CuneoScuola e formazione
Nel carcere di Saluzzo si laureano 4 detenuti studenti: ecco i titoli delle loro tesi
Da Marco Cavallo di Basaglia al caso ThyssenKrupp, tra due giorni si laureeranno tre detenuti studenti del DAMS e uno di Diritto per le Imprese e le Istituzioni

SALUZZO – Nei prossimi giorni presso il Teatro del carcere Rodolfo Morandi di Saluzzo si terranno le cerimonie di discussione di quattro tesi di laurea triennale di altrettanti studenti detenuti.
Gli studenti che si laureeranno nel Corso di Studi in DAMS e saranno i primi studenti dell’Università di Torino, privati della libertà, a conseguire una laurea in questo corso. I titoli delle tesi sono: “L’ora di libertà. Teatro in Carcere“, di V.T. (queste le iniziali del nome del detenuto), del DAMS, seguito dal relatore Armando Petrini; “Pinocchio tra di noi” di F.G., del DAMS seguito dalla relatrice Clara Allasia; “MARCO CAVALLO. Paradigma della dignità riconquistata dagli internati” di D.S., del DAMS, seguito dalla relatrice Maria Federica Mazzocchi; “Crimini dei potenti e crimini d’impresa. Una riflessione sul caso ThyssenKrupp” di S.C., di Diritto per le Imprese e le Istituzioni, seguito dalla relatrice Rosalba Altopiedi.
Il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Torino è una realtà operativa da molti anni nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Dal 2019, sono state attivate le iscrizioni anche presso la Casa di Reclusione di Saluzzo, completamente destinata a detenuti in regime di Alta Sicurezza; nel 2022 è stata istituita, nello stesso Istituto, una sezione “Polo Universitario” esclusivamente dedicata agli studenti iscritti all’Ateneo.
Attualmente sono iscritti all’Università di Torino 152 studenti privati della libertà personale. La Casa di Reclusione di Saluzzo ospita 50 studenti, 23 dei quali si trovano nella sezione “Polo Universitario” dell’Istituto. I Dipartimenti coinvolti sono: Culture, politiche e società; Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne; Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari; Giurisprudenza; Psicologia; Studi storici; Studi Umanistici; Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie; Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche; per un totale di 14 corsi di laurea triennali e 7 corsi di laurea magistrali o a ciclo unico.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese