Seguici su

AlessandriaSocietà

Presidio di solidarietà al popolo iraniano ad Alessandria: «Stare con il popolo iraniano significa schierarsi con chi lotta per autodeterminazione e dignità»

La manifestazione ha dedicato anche attenzione al Rojava, in Siria, dove il il nuovo governo di Damasco sta mettendo fine all’esperienza democratica

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

Da pagina Facebook di Laboratorio Sociale

ALESSANDRIA – In solidarietà al popolo iraniano nelle proteste contro il regime degli ayatollah, venerdì pomeriggio 23 gennaio è stato organizzato ad Alessandria un presidio, nella centrale piazzetta della Lega. Hanno partecipato varie organizzazioni – Laboratorio Sociale, Casa delle Donne Tfq, Coordinamento Studentesco, Casa di Quartiere, Emergency e Adl Cobas – oltre ad alcuni partiti, come la sezione cittadina di Avs e del PD. Esposti cartelli e striscioni, molti dei quali in favore dell’emancipazione femminile in Iran. «Stare con il popolo iraniano non significa sostenere guerre o interventi imperialisti, ma schierarsi con chi lotta per autodeterminazione e dignità, contro ogni forma di oppressione» ha presentato la manifestazione così Laboratorio Sociale, organizzazione di movimento con sede ad Alessandria che si batte per la giustizia climatica e sociale, la difesa dell’ambiente e la violenza di genere.

Occhi puntati anche sulla situazione del Rojava, nel nord-est della Siria, dove, secondo gli organizzatori del presidio, «le comunità locali hanno messo la liberazione delle donne al centro di una trasformazione sociale basata su autonomia politica, giustizia e partecipazione collettiva. Risultati che oggi vengono messi in pericolo da offensive militari e tentativi di destabilizzazione da parte del governo di Damasco».

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *