Seguici su

AstiCronaca

Incendio in un’azienda agricola di Calliano Monferrato, crollano i tetti dei fienili

Le prime misurazioni effettuate con strumentazione portatile hanno evidenziato concentrazioni trascurabili di composti organici volatili (COV)

Gabriele Farina

Pubblicato

il

CALLIANO MONFERRATO – Un vasto incendio ha interessato nelle prime ore della mattinata di oggi un’azienda agricola nel comune di Calliano Monferrato, in provincia di Asti, provocando il crollo dei tetti dei capannoni destinati allo stoccaggio del fieno. L’allarme è scattato intorno alle 6, quando il servizio di pronta reperibilità di ARPA Piemonte è stato attivato dai Vigili del Fuoco per supportare le verifiche ambientali nell’area colpita.

Secondo quanto comunicato, le fiamme hanno rapidamente coinvolto le strutture agricole, con il conseguente cedimento delle coperture dei capannoni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi per contenere l’incendio e mettere in sicurezza la zona, mentre i tecnici di ARPA Piemonte hanno avviato i rilievi sulla qualità dell’aria.

I controlli di Arpa

Le prime misurazioni effettuate con strumentazione portatile hanno evidenziato concentrazioni trascurabili di composti organici volatili (COV). Per quanto riguarda il monossido di carbonio, i valori registrati si aggirano intorno ai 10 ppm nelle aree circostanti il rogo e circa 6 ppm nei punti sottovento in corrispondenza dei principali recettori sensibili. Valori che risultano inferiori ai limiti di riferimento previsti dalla normativa vigente (12 ppm come media mobile sulle 8 ore, pari a 10 mg/m³ secondo il Decreto Legislativo n. 155 del 13 agosto 2010).

ARPA Piemonte proseguirà nel corso della giornata con ulteriori monitoraggi per aggiornare il quadro della situazione e verificare l’eventuale evoluzione delle condizioni ambientali.

Nel frattempo, il sindaco del comune interessato è stato attivato per predisporre un’ordinanza precauzionale rivolta ai residenti più vicini all’area dell’incendio, con la raccomandazione di mantenere le finestre chiuse fino a nuova comunicazione, in via esclusivamente cautelativa.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *