MeteoPiemonte
Meteo Piemonte, l’addio al caldo record: le temperature massime toccheranno i 30°
Il calo termico si farà evidente da martedì 21 luglio 2026
PIEMONTE – La persistente ondata di calore estremo che ha stretto la regione in una morsa nell’ultimo mese è ormai agli sgoccioli. Secondo le analisi di Arpa Piemonte e del meteorologo Andrea Vuolo, la regione è attualmente interessata da un flusso di correnti occidentali più secche che scorrono tra l’anticiclone nordafricano e una saccatura posizionata sul Nord Europa.
Questo scenario garantirà un fine settimana nel complesso stabile e soleggiato, ma con importanti novità termiche.
Sabato di fuoco con il Foehn in pianura
Per la giornata di oggi, sabato 18 luglio, le condizioni vedono una netta prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio. La vera particolarità meteo riguarda l’attivazione di venti di Foehn, moderati o forti, che stanno soffiando lungo i settori alpini e le vallate occidentali, spingendosi localmente fino agli sbocchi di pianura.
Questo vento di caduta, caldo e secco, provocherà un temporaneo e ulteriore aumento delle temperature massime, specialmente sulle pianure centro-occidentali della regione. Le colonnine di mercurio toccheranno punte diffuse di 34-36 °C (con picchi massimi attesi ad Alessandria e Torino). Il rischio di precipitazioni rimarrà molto basso, limitato a isolati rovesci o brevi temporali di calore nel tardo pomeriggio a ridosso dei rilievi, in particolare tra la bassa Valsesia e il Verbano.
Domenica calano le temperature: aria più fresca in arrivo
La vera svolta è attesa tra domenica 19 e l’inizio della prossima settimana dove correnti decisamente più fresche in quota determineranno la fine definitiva dell’ondata di caldo eccezionale.
Le temperature subiranno un graduale e costante calo, riportandosi finalmente in linea con le medie del periodo. Le minime notturne scenderanno tra i 16 e i 19 °C, regalando serate più respirabili, mentre le massime pomeridiane in pianura e collina si attesteranno tra i 27 e i 32 °C. La giornata di domenica si manterrà comunque soleggiata, con una bassa probabilità di brevi acquazzoni confinati quasi esclusivamente lungo le aree di confine con la Lombardia.
Il calo termico si farà ancora più evidente entro martedì, quando un’intensificazione dei flussi nord-orientali favorirà una maggiore instabilità con rovesci e locali temporali sparsi, portando le temperature massime quasi ovunque al di sotto dei 30 °C.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

