MeteoPiemonte
Meteo Piemonte, ancora temporali violenti prima della svolta: da domenica arriva il primo vero stop al grande caldo
La fase più critica è attesa tra le 16 e le 19, quando i fenomeni potranno risultare particolarmente intensi sul Cuneese, Astigiano, Monferrato, Canavese, Biellese, Valsesia, Alto Novarese e Verbano
TORINO – Il Piemonte resta sotto l’influenza di una situazione meteorologica particolarmente dinamica, con il rischio di nuovi temporali di forte intensità nelle prossime ore. A spiegarlo è il meteorologo Andrea Vuolo, che prevede un’altra fase di marcata instabilità prima dell’atteso cambio di scenario previsto dalla fine del weekend.
Secondo le previsioni, la regione continua a essere interessata dalle correnti atlantiche in transito sull’Europa centrale, mentre una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra Danimarca e Paesi Baltici favorisce lo sviluppo di fenomeni temporaleschi. Nei bassi strati, però, persiste una massa d’aria molto calda e umida alimentata dall’anticiclone subtropicale che domina il Mediterraneo: una combinazione ideale per la formazione di temporali anche di forte intensità.
Giovedì a rischio nubifragi, grandine e forti raffiche di vento
Per la giornata di giovedì 16 luglio è prevista una mattinata in prevalenza soleggiata, con caldo afoso e temperature massime comprese tra 32 e 35 gradi nelle pianure piemontesi.
Dal pomeriggio, però, il quadro cambierà rapidamente. Dalle zone alpine si svilupperanno rovesci e temporali destinati a estendersi verso le vallate e successivamente alle pianure. La fase più critica è attesa tra le 16 e le 19, quando i fenomeni potranno risultare particolarmente intensi sul Cuneese, Astigiano, Monferrato, Canavese, Biellese, Valsesia, Alto Novarese e Verbano.
In queste aree sono possibili nubifragi di breve durata, grandinate anche di medie o grandi dimensioni, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento. Sul resto della regione i temporali saranno più isolati, ma non si escludono episodi localmente intensi anche tra la pianura torinese e le colline del Po.
Nuova ondata di maltempo nella notte
L’instabilità non si esaurirà con la serata. Tra la notte e le prime ore di venerdì un nuovo impulso perturbato proveniente da Ovest-Nordovest favorirà la formazione di ulteriori rovesci e temporali, soprattutto lungo l’arco alpino dal Torinese fino al Verbano-Cusio-Ossola, con successivo interessamento delle pianure.
Anche in questo caso non si escludono nuovi nubifragi, grandinate e forti colpi di vento, con un graduale miglioramento previsto entro l’alba.
Fine settimana ancora molto caldo
Nonostante i temporali, il caldo continuerà a farsi sentire tra venerdì pomeriggio e sabato. Le temperature torneranno a sfiorare i 35 gradi in pianura e, nella giornata di sabato, l’effetto del foehn potrebbe far registrare valori anche superiori in alcune zone della regione.
Da domenica cambia tutto: arriva il primo break estivo
La buona notizia riguarda l’inizio della prossima settimana. Dopo oltre un mese di caldo intenso e persistente, Andrea Vuolo conferma l’arrivo del primo vero break dell’estate.
Da domenica le temperature inizieranno gradualmente a diminuire, riportandosi su valori più vicini alla media climatica della terza decade di luglio. Nelle pianure piemontesi le minime si porteranno tra 15 e 19 gradi, mentre le massime oscilleranno tra 28 e 32 gradi.
Il clima diventerà quindi più asciutto e decisamente più sopportabile durante le ore pomeridiane, anche se le precipitazioni continueranno a rimanere generalmente scarse sulla maggior parte del Piemonte.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

