Seguici su

EconomiaTorino

Ryanair investe 300 milioni a Torino: arriva il terzo aereo e due nuove rotte

Il Ceo Wilson: “Senza tasse inutili potremmo creare altri 15.000 posti di lavoro”

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINORyanair annuncia un investimento da 300 milioni di dollari con l’arrivo del terzo aeromobile basato nello scalo piemontese. Si tratta di un passo significativo per la compagnia low cost leader in Europa, che prevede di movimentare 3 milioni di passeggeri all’anno dallo scalo torinese, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

L’operativo invernale 2025-2026 sarà il più ampio mai realizzato da Ryanair su Torino: 32 rotte in totale, con l’aggiunta di due nuove destinazioni (Liverpool, in Gran Bretagna, e Pescara, finora attiva solo nella stagione estiva) e un incremento delle frequenze su 16 rotte esistenti, tra cui Londra Stansted, Dublino, Madrid, Marrakech e Trapani.

“In Italia trasportiamo 65 milioni di passeggeri con 105 aerei basati e supportiamo oltre 50.000 posti di lavoro”, ha spiegato il CEO Eddie Wilson. “L’aeroporto di Torino rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione strategica con un’infrastruttura regionale. Ma potremmo fare ancora di più: senza l’addizionale municipale, una tassa inutile, potremmo investire altri 4 miliardi di dollari, creare 250 nuove rotte e 15.000 nuovi posti di lavoro”.

Torino è al centro della strategia di espansione nei territori regionali italiani, con l’obiettivo di stimolare il turismo grazie a tariffe competitive e operazioni efficienti. L’amministratore delegato di Torino Airport, Andrea Andorno, ha commentato con soddisfazione: “L’arrivo del terzo aereo Ryanair conferma la strategicità della nostra collaborazione. Le nuove rotte e l’aumento delle frequenze renderanno Torino e il Piemonte ancora più accessibili, sia per i turisti che per i residenti”.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *