Seguici su

Piemonte

Kappa Marathon 2011: vincono Yuri Droz e Maria Budasu

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Si è chiusa con successo la nona edizione della Granfondo di Torino Kappa Marathon – Gran Premio Città di Rivoli, l’appuntamento sportivo di ciclismo su strada ormai diventata un evento di primissimo piano nello scenario delle granfondo. Partenza dalla Caserma Ceccaroni di Rivoli che per il secondo anno è stata il “quartier generale” dell’organizzazione e il centro logistico dei servizi della manifestazione. Dopo l’esecuzione dell’inno Nazionale Italiano, il via. Sulle griglie di partenza oltre 800 partecipanti che hanno regalato un bellissimo colpo d’occhio a tutto il pubblico presente. Da segnalare anche la partecipazione irregolare di circa trecento ciclisti che hanno percorso il tracciato senza la regolare iscrizione.

Tra i concorrenti due ciclisti d’eccezione, Jury Chechi, il “Signore degli anelli”, oro olimpico ad Atlanta e dominatore indiscusso della specialità e Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa, due fuoriclasse che da tempo amano misurarsi nel ciclismo su strada, spinti dal desiderio di mettersi nuovamente in gioco per amore dello sport. Due i percorsi previsti, disegnati nella splendida cornice delle valli torinesi: un tracciato più impegnativo e competitivo di 136 chilometri con i Colli del Lys e della Dieta e il Passo della Croce, la Granfondo, e uno più breve di 107 chilometri, la Mediofondo, con la scalata al Lys.

Dal punto di vista agonistico la granfondo è stata caratterizzata dall’ottima performance di Yuri Droz, l’atleta del Team Cinelli che ha condotto la gara in testa fin da subito accrescendo progressivamente il suo vantaggio sugli inseguitori e fermando per primo il cronometro in 4h10’52” con una media di 32,52 km/h. In seconda posizione, con un distacco di 13’03”, Alberto Conte, terzo Norman Storello 13’03”. Tra le donne, vittoria di Maria Budasu in 5h5’59” su Francesca Celli che ha chiuso a 24” e Monica De Palma al traguardo a 25”. La mediofondo è stata una sfida tra due protagonisti, Fabrizio Melardi e Cristiano Bo. Melardi, torinese della Asd Cicli Bergamin Torino, parte subito fortissimo e resta da solo in testa fino a Vallo, dove viene raggiunto da un gruppetto di inseguitori tra i quali Cristiano Bo, Alain Sevetto, Davide Aufiero, Davide Gallo e Giovanni Villano che restano compatti fino a Caselette. A meno venti chilometri dall’arrivo, Bo, portacolori della Team Edilcase, decide di allungare e va a vincere. Una prova tatticamente perfetta e un finale di gara in solitario che gli ha permesso di giungere per primo al traguardo con il tempo di 2h55’31”. Secondo classificato in volata Alain Sevetto in 2h56’42”, che ha avuto la meglio su Davide Aufiero. In campo femminile gara in solitaria, e non poteva essere altrimenti, per la torinese Olga Cappiello, già trionfatrice nelle passate edizioni. La Cappiello ha chiuso col tempo di 3h12’53”. Al secondo posto Paola Scaglione a 8’18”, terza al traguardo Roberta Pilotto a 8’19”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese