Seguici su

Cultura

Torino, rischia di chiudere il Museo della Resistenza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il suo nome completo sarebbe Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. Ricordarlo per esteso è difficile (di solito lo si cita semplicemente come il  “museo diffuso” o “della resistenza”) eppure in quel convoglio di sostantivi c’è qualcosa che racconta bene lo spirito del luogo, incuneato negli ex quartieri militari di corso Palestro. Nato nel 2003, il Museo è un prezioso punto di memoria per Torino. Grazie anche al suo approccio multimediale, si è fatto notare negli anni per tante iniziative di valore, incentrate sul passato ma anche sul presente: mostre, spettacoli, attività educative, rassegne cinematografiche.

Non solo: è stato anche il punto di partenza per itinerari in alcuni luoghi simbolo della città e in alcuni ‘momenti forti’ dell’anno, dal Giorno della Memoria alla Festa della Liberazione. Ora, in tempi di cilicio per la cultura, il museo rischia di essere falciato dai tagli e non superare il generale inverno della crisi. Se non si interviene a breve, sarà costretto a chiudere i battenti.

Attualmente il museo è un’associazione senza fini di lucro. La lista dei suoi soci fondatori include gli enti territoriali (Comune, Provincia, Regione), l’Archivio Cinematografico della Resistenza e l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza. Finora l’Istituzione ha ricevuto dai tre soci pubblici un contributo variabile negli anni (160.000 € nel 2008, che nel 2010 si sono ridotti a 140.000). “La gestione in questi anni è sempre stata improntata alla più rigorosa parsimonia – assicura la Direzione del Museo – al contenimento delle voci di spesa si sono accompagnati lo sforzo per incrementare le entrate autonome e la ricerca di nuove fonti di finanziamento. Tuttavia abbiamo bisogno di poter contare su un finanziamento di base”.

Ed è proprio su questo punto che iniziano i problemi. Non solo le quote per il 2011 non si sono ancora viste, ma in qualche caso non si sa neppure quanto gli enti siano disposti a stanziare, né si hanno notizie riguardo a eventuali contributi per il 2012. La situazione rende oggettivamente impossibile redigere un bilancio preventivo e tutti i progetti per il futuro sono congelati. “Ci auguriamo che questa situazione possa essere presto risolta – concludono i Dirigenti – tuttavia non siamo in grado di assicurare che il Museo prosegua la sua attività per il prossimo anno”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese