Seguici su

Cittadini

Da Macario a Pastrone, i primi 20 nomi della #WalkOfFame del cinema torinese

Avatar

Pubblicato

il

Michelangelo Antonioni. Caterina Boratto. Franco Cristaldi. Paolo Gobetti. Mario Gromo. Audrey Hepburn. Carlo Lizzani. Erminio Macario. Maciste. Marcello Mastroianni. Amedeo Nazzari. Giovanni Pastrone. Tullio Pinelli. Maria Adriana Prolo. Gianni Rondolino. Ettore Scola. Mario Soldati. Raf Vallone. Gian Maria Volontè. Gianni Volpi. Sono questi i primi 20 nomi delle stelle che troveranno spazio nella Walk of fame del cinema torinese.

La Via della Stelle verrà inaugurata durante la prossima edizione del Torino Film Festival a novembre, nel tratto pedonale di via Montebello, tra via Verdi e via Gaudenzio Ferrari, vale a dire il tratto davanti alla Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema.

I primi 20 nomi della nostrana Walk Of Fame sono stati scelti da una commissione ristretta creata dal direttore del Museo del Cinema Alberto Barbera su richiesta del sindaco Fassino, dopo l’approvazione della mozione presentata da Dario Troiano. Della commissione hanno fatto parte gli stessi Barbera e Troiano, Antonella Frontani (Vice Presidente della Film Commission), Steve Della Casa (direttore di SottoDiciotto Film Festival) e Giulia Carluccio (responsabile Cinema per il Dams di Torino). Ad alcuni di loro avevamo chiesto qualche tempo fa le loro preferenze di nomi proprio relativamente alla Walk of Fame.

Interessante la scelta del simbolo. La stella della Walk of Fame sarà infatti la stella ad otto punte di Guarino Guarini (e poi di Carlo Mollino), molto legata a Torino e presente in città (da palazzo Carignano al teatro Regio). La stella, col nome del personaggio, sarà in resina e incastonata in una mattonella blu, con profili ottonati.

L’inaugurazione è prevista durante il prossimo Torino Film Festival ma la Walk of fame del cinema torinese è pensata per essere in continua evoluzione, con nuove aggiunte anno dopo anno, probabilmente in una apposita manifestazione sempre durante il Torino Film Festival. Per il momento la commissione ha preferito inserire nomi di personaggi (attori, registi, sceneggiatori, critici, montatori) che hanno dato un contributo fondamentale al cinema torinese e a farlo conoscere nel mondo. Esclusa (sempre per il momento) l’ipotesi di inserire personaggi viventi.

Contenuti dovrebbero essere anche i costi dell’operazione. Da primi preventivi il costo dovrebbe aggirarsi sui 1000 euro a stella.

Questo il progetto

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese