Seguici su

Ambiente

Polemiche per l’abbattimento di 13 olmi in corso Dante. I tecnici spiegano: “Sono pericolosi”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In seguito alle numerose polemiche scatenate dalle operazioni (annunciate già nei giorni scorsi) di alcuni olmi in corso Dante, i responsabili del Servizio Verde Pubblico della Città intendono fornire ulteriori precisazioni: “Nei mesi scorsi sono stati effettuati regolari controlli di stabilità, come da protocollo procedurale della Città, di tutti i 186 esemplari di olmo presenti da parte di professionisti esterni incaricati (dottori agronomi e forestali).

I professionisti hanno stabilito la necessità di ricorrere all’abbattimento in 13 casi.

Le indagini sono state molto approfondite e hanno previsto controlli strumentali in quota, che hanno evidenziato cavità interne importanti a carico di branche di grosse dimensioni. In questo caso, le piante hanno un’elevata propensione al cedimento e non ci sono cure possibili.
La Città effettua i necessari interventi per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini: in caso di forti eventi meteo, sempre più frequenti, le parti della pianta con cavità interne sono deboli e a forte rischio di schianto, e possono causare, in un’area a forte fruizione da parte di cittadini e automobilisti, notevoli danni a persone e cose.

Si ribadisce che gli interventi vengono realizzati da parte di imprese appaltatrici diverse e senza nessuna relazione con chi ha eseguito i controlli; durante tutte le operazioni i tecnici comunali seguono sul posto le attività. Le analisi di stabilità sono documenti disponibili presso il Servizio Verde Pubblico e consultabili dai cittadini con richiesta di accesso agli atti”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese