Seguici su

Enogastronomia

Il Piemonte a Vinitaly 2018

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte vitivinicolo è presente anche quest’anno alla 52° edizione del Vinitaly, la più importante fiera internazionale del settore, a Verona dal 15 al 18 aprile, con la partecipazione di oltre 600 espositori piemontesi che occupano il Padiglione 10 della fiera.
Si tratta in gran parte piccole e medie aziende, alle quali si aggiungono una ventina di Cantine cooperative, associazioni di produttori, consorzi di tutela, organizzazioni economiche e professionali dei produttori e numerosi enti e istituzioni a rappresentare il territorio regionale.
Un’immagine unitaria identifica lo spazio collettivo del “Piemonte” attraverso l’opera artistica di Simone Monsi, scelta attraverso il concorso di giovani artisti, promosso da Regione Piemonte e Artissima.
All’interno del Padiglione 10 è presente un’area espositiva collettiva, che raccoglie circa 200 produttori, grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Piemonte Land of Perfection che raggruppa i Consorzi di tutela del vino piemontese, e Unioncamere Piemonte.
Lo spazio comprende un’area accoglienza e di degustazione dei vini eccellenti del Piemonte: 17 Docg e 42 Doc che coprono circa l’80% della produzione totale. Sono i vini diventati simboli e ambasciatori delle qualità del Piemonte e del Made in Italy. Oltre alla degustazione dei vini, i visitatori possono partecipare anche a quelle del Vermouth e delle grappe piemontesi, e al programma di eventi e di manifestazioni che rappresentano le novità, le iniziative e progetti della vitivinicoltura piemontese.
Nella Cittadella della Gastronomia, il Piemonte partecipa con il “Ristorante Piemonte” curato da grandi chef piemontesi stellati: Davide Palluda del Ristorante all’Enoteca di Canale d’Alba e Walter Ferretto del Cascinale nuovo di Isola d’Asti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *