Seguici su

Cittadini

Nasce la Vetrina per Mirafiori Sud per promuovere le attività commerciali e quelle solidali del quartiere

Avatar

Pubblicato

il

Si chiama Vetrina per Mirafiori Sud ed è esattamente quello che il nome lascia intendere: una vetrina in cui le attività commerciali del quartiere possono mostrarsi agli occhi e ai desktop dei cittadini. Il sito di riferimento è www.vetrinapermirafiorisud.it e punta ad essere uno degli strumenti con cui attività economiche, culturali, sanitarie e solidali di Mirafiori Sud fanno squadra per migliorare l’abitabilità del quartiere a beneficio di tutti. Un catalogo di tutti i servizi e le attività del quartiere, continuamente in espansione grazie anche alle segnalazioni degli utenti. Uno strumento particolarmente utile per i cittadini proprio perchè punta ad essere il più completo possibile e costantemente in divenire. E’ in pratica la risposta ad un bisogno informativo raccolto tra gli abitanti del quartiere, pronto a facilitare la collaborazione tra attività imprenditoriali e solidali.

Obiettivo della Vetrina è infatti offrire visibilità alle molte attività economiche e culturali del quartiere, aiutare gli abitanti a conoscere i servizi sotto casa, e raccogliere il sostegno economico necessario a fare di più per il quartiere. Sostegno che è possibile fornire sotto forma di donazioni a favore della Fondazione Mirafiori Onlus, e che saranno utilizzate per i progetti di solidarietà e promozione del territorio.
Ad ogni attività presentata nella vetrina commerciale è abbinato un progetto della Fondazione Mirafiori Onlus a cui andrà il valore della donazione.

Ecco quindi che la Vetrina diventa uno spazio unico in cui le attività commerciali possono farsi conoscere, i cittadini possono trovare i servizi di cui hanno bisogno (che magari hanno sotto casa ma dei quali ignorano l’esistenza), e infine diventa uno strumento per i progetti di solidarietà e promozione del territorio.

Ovviamente la Vetrina è pensata per gli abitanti del quartiere, ma è uno strumento utile per tutti i cittadini, che possono così scoprire quanto è vivo e quali attività ci sono nel quartiere di Mirafiori Sud, storicamente popolare e altrettanto storicamente attivo. E che tanto bisogno ha di farsi conoscere anche al di fuori dei confini territoriali.

Sul sito si possono scoprire le attività commerciali che già aderiscono ed è possibile per tutte le altre chiedere di essere inserite e di entrare a far parte di una rete territoriale che sta crescendo diventando sempre più attiva e vitale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese