Seguici su

Piemonte

Teatroria, cucina e teatro nel segno dell’improvvisazione

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da febbraio a Torino è possibile sperimentare una nuova forma di intrattenimento, il dinner show, un nuovo abbinamento tra ristorazione e performance live. Il piacere di uscire fuori a cena si arricchisce di una possibilità innovativa, quella di abbinare gustosi piatti a performance teatrali e concerti dal vivo, il tutto simultaneamente. In Corso Brescia 77/c è nata Teatroria, un locale in cui la passione per il teatro, la musica e la buona cucina accadono nello stesso spazio e nello stesso tempo: la sorpresa è quella di trovare all’interno di un vero piccolo teatro, fra cabaret e cafè chantant, un moderno ristorante, due realtà accomunate da scelte di qualità, sia dal punto di vista artistico che enogastronomico. In diversi momenti della settimana, Teatroria ospita cabaret, magia, teatro e piccoli concerti, mentre la cucina territoriale proposta è un sapiente mix di tradizione e modernità. È inoltre possibile gustare la prima colazione dal lunedì al sabato, con le brioches di pasticceria, così come un pranzo veloce a prezzo contenuto.  La cucina del locale è attenta alle materie prime e sforna pane e dolci fatti in casa, la cantina ospita una ricca selezione di vini da abbinare ai piatti più diversi, mentre la direzione artistica, molto sensibile nel catturare le offerte più interessanti del panorama locale e le nuove forme di spettacolo, coglie la sfida di portare in città una proposta intrigante che sta rivoluzionando il verbo dell’entertainment. Accanto ad artisti e produzioni esterne, l’offerta culturale si arricchisce di una produzione teatrale a cura della stessa Teatroria che concilia così la passione per il teatro e la buona cucina.

Giovedì 17 marzo è tempo di Ricettazione! la serata che ogni settimana abbina performance culinaria e teatrale. Il pubblico viene coinvolto a partecipare direttamente allo spettacolo portando alcuni oggetti scelti da casa che verranno usati durante l’improvvisazione, mentre non è possibile risalire agli ingredienti che verranno usati per la preparazione della cena. Alle 20.30 il pubblico sceglie per estrazione cinque ingredienti a sorpresa su cinquanta, li abbina ad un ingrediente speciale misterioso ed in soli cinquanta minuti lo staff di Teatroria crea un menù completo, dall’antipasto al dolce. Durante questo tempo si apre il sipario su Sgombero Cantine, lo spettacolo di improvvisazione teatrale che prende spunto da oggetti portati da casa dal pubblico. La cena e lo spettacolo agiscono in sinergia, regalando ai commensali una splendida serata di divertimento e buona cucina.

Venerdì 18 marzo alle 22.15 Teatroria presenta, con ingresso gratuito, il progetto musical teatrale Abrador, nato nella primavera del 2010 da Simone Ghirlanda, cantante e attore polivalente nella musica, nella danza e nel teatro, che insieme alla musicista e violinista Elida Fighera, fondatrice dell’orchestra di Porta Palazzo e poi della big band internazionale Dembe Ak Taye e al fisarmonicista Michele Schifano, presenta uno spettacolo in cui si incontrano vecchie canzoni e modern swing, tra sketches e improvvisazioni con il pubblico.

Sabato 19 marzo alle 22.15, sempre a ingresso gratuito, terzo appuntamento per La musica del mondo nel teatro del gusto, la rassegna di musica etnica e jazz organizzata in collaborazione con il musicista Dino Pellissero. Gli incontri in programma presentano l’esibizione di gruppi musicali particolari e sensibili agli influssi della musica etnica e questo sabato propone l’ensemle An Tarbh Rua, folk band torinese che rielabora canzoni e musiche provenienti dal repertorio della tradizione musicale irlandese e scozzese, senza disdegnare varie contaminazioni. Il gruppo suona cornamusa, violino, violoncello, chitarra, ed il nome scelto per la formazione in gaelico significa Toro Rosso, in omaggio alla tradizione irlandese ma anche alla provenienza torinese, unita al colore rosso che in tutte le culture simboleggia entusiasmo e passione.

Il locale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 06.00 alle 24.00, il sabato dalle 08.00 alle 24.00. Per prenotazioni: 011.2767720. Per info: www.teatroria.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese