Seguici su

Ambiente

Alba accoglie il Giro d’Italia e propone i suoi appuntamenti in città

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 7 al 29 maggio il Giro d’Italia attraverserà 17 delle 20 regioni italiane, per omaggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Domenica 8 maggio, Alba ospiterà la partenza della seconda data del Giro, con arrivo a Parma, dopo 242 km di gara. La tappa nella città delle cento torri verrà presentata lunedì 11 aprile, alle 21, al teatro sociale “Giorgio Busca”, con la partecipazione di alcuni gruppi di ciclistici del Giro.

“La presenza del Giro d’Italia ad Alba non è solo un momento di festa in occasione di un fatto sportivo di grande rilevanza – commenta Olindo Cervella, assessore allo Sport – ma anche un’opportunità per riflettere su cosa rappresenta e cosa potrebbe rappresentare la bicicletta nella nostra vita quotidiana ed è con questo spirito che il comitato albese ha lavorato al calendario di una serie di iniziative collaterali”.

Il 30 aprile si correrà la “Pedalata rosa”, gara cicloturistica di 70 chilometri, circa nelle Langhe e nel Roero con ritrovo in piazzale Ferrero alle 12.30, ad Alba. Il percorso della pedalata toccherà diversi paesi, Roddi, Pollenzo, Borgo San Martino, Pocapaglia,  Sommariva Perno, bivio Ceresole D’Alba, Sommariva Bosco, strada per Cavallermaggiore, bivio Ca’ Del Bosco e Bra, per far ritorno, infine ad Alba.

Dal 28 aprile all’8 maggio si potrà visitare, nella chiesa di San Giuseppe, “Bici in mostra”, una ricca selezione di cimeli e pezzi unici (bici, maglie dei più grandi campioni del ciclismo). Gli oggetti verranno esposti grazie alla disponibilità dei musei liguri dei Campionissimi di Novi Ligure e di Cosseria, nonché di alcuni collezionisti privati. La mostra verrà inaugurata giovedì 28 aprile alle 17e resterà aperta tutti i giorni, fino all’8 maggio, dalle 15 alle 19 (ingresso libero).

“I campioni (come noi) preferiscono la bici” è il concorso dedicato agli alunni delle scuole primarie che premierà i disegni più belli sul tema del Giro d’Italia e della bicicletta in generale. Le opere saranno in mostra, sempre nella chiesa di San Giuseppe, e nelle vetrine dei negozi albesi che, per salutare i campioni del Giro, aderiranno all’iniziativa dei commercianti  “Vetrine in Rosa”. La migliore vetrina, e il migliore disegno, riceveranno un riconoscimento, poco prima della partenza albese della seconda Tappa del Giro d’Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese