Seguici su

Asti

Presentato il 42° Albo Vigneti, nel 2010 superata la soglia dei 112 milioni di bottiglie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Camera di Commercio di Cuneo ha presentato il 42esimo Albo Vigneti, relativo alla vendemmia 2010. L’appuntamento, con autorità, produttori e operatori del settore, conclude il ciclo di pubblicità dei dati che la riforma dell’organizzazione comune del mercato vinicolo e il decreto legislativo n. 61 dell’8 aprile 2010 hanno modificato, apportando novità di rilievo nella gestione delle denominazioni di origine dei vini e di controllo della filiera. Nel 2010 è stato stabilito un nuovo record assoluto per quanto riguarda i vini Doc e Docg, con il superamento della soglia dei 112 milioni di bottiglie, superiore di circa 5 milioni al precedente primato, messo a segno nel 2007.  Il trend di crescita, nelle 4.900 aziende del comparto, ha riguardato soprattutto l’Asti e il Moscato d’Asti con circa 5 milioni di bottiglie in più nei confronti dell’anno precedente e un totale di 44 milioni; il Barolo è arrivato ai 12 milioni di bottiglie; il Roero Arneis ha superato i 5 milioni, mentre il Dolcetto di Dogliani lo ha sfiorato.

“Sappiamo bene che  non ci si può fermare a una tradizione  prestigiosa, ma occorre affrontare con determinazione le provocazioni e gli spunti innovativi dell’oggi – ha precisato nel suo intervento il presidente camerale Ferruccio Dardanello, in veste di padrone di casa – . I nostri produttori sono consapevoli che, proprio grazie alla professionalità, sono riusciti a tamponare le conseguenze negative della crisi. Adesso sembrano aprirsi nuove, promettenti prospettive, delineatesi con chiarezza nel corso del recente Vinitaly. Il mercato sta fornendo risposte positive. I nostri vini piacciono, in Italia e all’estero, sono una colonna portante dell’economia locale e i migliori messaggeri della politica turistica legata al territorio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv