Via all’Adunata degli Alpini. Traffico bloccato in centro. Orari e limitazioni della Metro. Fotogallery delle frecce tricolori

Il weekend di fuoco è alle porte (Adunata degli Alpini e Giro d’Italia), ma la festa è già iniziata: con la cerimonia ufficiale, l’arrivo della bandiera di guerra degli Alpini, alla quale hanno preso parte le autorità (soliti fischi per il ministro La Russa, con solita risposta). Subito dopo, il passaggio delle Frecce Tricolori. Nel centro di Torino la folla è già immensa, tanto da avere convinto il Comune a chiudere il traffico in via Po, piazza Vittorio e piazza Castello ben prima del previsto (domattina alle 7) ma già da pomeriggio di oggi: le strade infatti erano ormai stracolme di gente in cammino e per le macchine era difficile muoversi (oltre che rischioso). Allegria, canti, vino, birra, cibo:la festa degli Alpini si muove attorno a questi capisaldi (giardini e aiuole già da un paio di giorni sono diventati bagni pubblici… questo andrebbe evitato), prima e dopo la sfilata ufficiale.

[imagebrowser id=75]

METRO, ORARI E LIMITAZIONI. Domani, sabato 7: apertura dalle 5,30; ultima partenza dal capolinea Fermi (Collegno) alle 3,10; ultima partenza dal capolinea Lingotto alle 3,35. Domenica, 8 maggio: apertura alle 6; ultima partenza da Fermi alle 23; ultima partenza da Lingotto alle 23,25.Sono prevedibili situazioni di grande affollamento, sia dei treni che delle stazioni. Per cui, avverte Gtt, potranno essere adottati – in caso di necessità – alcuni provvedimenti (anche contemporaneamente): nelle stazioni Fermi, Massaua, Rivoli, XVIII dicembre, Vinzaglio, Porta Nuova e Lingotto parzializzazione degli accessi con coda all’esterno; stazione Re Umberto chiusura al pubblico; stazione Spezia capolinea in direzione Lingotto e discesa obbligatoria.