Seguici su

Asti

A velocità moderata sulle strade astigiane. Monitoraggio del progetto “Zone 30”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A velocità moderata. E’ su questo principio che si basa il progetto “Zone 30” che riguarda alcune strade cittadine di Asti che ora il Comune monitorerà per verificare il flusso di incidenti e di traffico. Il monitoraggio sarà eseguito, nei prossimi giorni, da un tecnico incaricato che, con appositi strumenti, rileverà la velocità in alcuni punti delle Zone 30 e precisamente per la “Zona 30 Centro”, in corso Dante all’altezza degli uffici postale e via Verdi e per la “Zona 30 Nord”, in corso Dante all’altezza degli uffici Asl e via Manzoni.

Verranno, inoltre rilevati i flussi di traffico in piazza Largo Martiri della Libertà e piazza Lugano, nonché verificato il numero di incidenti, con danni o feriti, per effettuare un preciso confronto con i dati antecedenti alla realizzazione delle Zone 30. Prenderà il via anche la “terza puntata” della campagna di formazione, promossa dal servizio mobilità, in collaborazione con il servizio istruzione del Comune di Asti, rivolta alle scuole per la diffusione della strategia delle “Zone 30”, un impegno civico iniziato già nell’anno scolastico 2008-2009 coinvolgendo le scuole elementari Buonarroti e Dante, le scuole medie Goltieri e Brofferio, collocate proprio all’interno dell’area dove si è intervenuto per la realizzazione della moderazione della velocità. Nell’anno scolastico 2009/2010 hanno aderito numerose altre scuole cittadine coinvolgendo molti bambini delle classi quarte e quinte elementari. I piccoli allievi hanno sperimentato direttamente la misurazione della velocità delle auto in strada con l’aiuto di bandierine, cronometro, calcolatrice, carta e penna per il calcolo effettivo della velocità.

I prossimi rilievi sul campo verranno eseguiti giovedì 12 maggio dagli alunni della scuola Savio. Sarà poi la volta della scuola Dante, giovedì 26 maggio. In ogni caso, il Comune astigiano invita tutta la cittadinanza interessata al problema della velocità stradale ad assistere alle misurazioni. Info: 0141/399692.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese