Seguici su

Cuneo

Volley: Cuneo cerca lo scudetto-bis contro Trento nella finale di Roma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia è quasi finito: domani va in scena il V-Day, il giorno della pallavolo, con la finale secca che, come già l’anno scorso a Bologna, decreterà i Campioni d’Italia del volley. A contendersi lo scudetto, sul campo tricolore del PalaLottomatica di Roma, saranno ancora una volta i cuneesi della Bre Banca Lannutti e gli uomini dell’Itas Diatec Trentino, dopo una lunga serie di semifinale (finita in entrambi i casi a Gara 5) rispettivamente contro la Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena. Le due formazioni sono state protagoniste già delle altre finali di questa stagione: a partire da quella che metteva in palio la Supercoppa Italiana 2010 (giocatasi a Torino il 29 dicembre, con i cuneesi che se la sono aggiudicata per 3-0) a quella che aggiudicava la Coppa Italia 2011 (a Verona il 23 gennaio, con gli uomini di Giuliani impostisi ancora per 3-0). Le due formazioni si incontreranno ora nell’atto finale del Campionato, dopo che hanno chiuso la Regular Season i trentini al primo e i cuneesi al secondo posto della classifica.

Grande determinazione nelle parole del capitano dei cuneesi, Wout Wijsmans, reduce da un infortunio alla caviglia che lo sta costringendo a giocare stringendo i denti. “La mia caviglia? Così così…” poi sorride il capitano, che vuole pensare solo alla finale ora e che ha fatto di tutto per essere in campo in questi play-off, nonostante tutto. “Non posso pensarci adesso: dobbiamo pensare solo alla finale, poi avrà tempo per guarire…”.“Il morale della squadra è molto alto: ci stiamo per giocare lo scudetto, non potrebbe essere diversamente – aggiunge il capitano -. Abbiamo meritato di essere qui: è la giusta conclusione di una stagione in cui, a parte la Champions League, siamo arrivati a giocarci tutte le finali. Con ottimi risultati. Ora dobbiamo essere il più possibile concentrati e giocare al meglio”.

La gara, con fischio d’inizio alle ore 18, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2. A Cuneo, in piazza Virginio, l’Amministrazione Comunale allestirà, come già lo scorso anno, un maxischermo per seguire in diretta la finale. Non saranno previsti posti a sedere, per dare il massimo spazio al pubblico evitando presenza di ostacoli.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese