Seguici su

Cultura

Non solo mostre. Inizia Day by Day: un’estate di eventi alle Ogr

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Strano destino quello delle Officine Grandi Riparazioni. Per anni sono rimaste avvolte nel sonno, estranee alla vita cittadina, dimenticate come tante altre aree ex industriali. Poi, con l’inizio di Italia 150, tutto è cambiato. In appena 70 giorni di apertura sono arrivati 200.000 visitatori (45.000 dei quali studenti). Con una proposta espositiva unica (le mostre Fare gli Italiani e Stazione Futuro sono colonne portanti delle celebrazioni), con un calendario ininterrotto di eventi, concerti e spettacoli, le Ogr si avviano a diventare un polo culturale di primaria importanza per Torino. Lo confermano le proposte per l’estate 2011.

Sta per iniziare Day by Day, un ricco programma di eventi che dura quattro mesi, dal 27 maggio al 29 settembre. Torinesi e turisti potranno assaporare momenti artistici di alto livello, che spaziano dalla musica alla danza, dal teatro al cinema alla comicità. Il tutto gratuitamente. Gli organizzatori hanno pensato di strutturare le proposte sulla falsariga dei Punti Verdi, spazi di incontro e ritrovo organizzati ogni anno dalle circoscrizioni cittadine. Sono state coinvolte istituzioni di primo piano, come il Jazz Club di Torino (che ormai è un riferimento nazionale e internazionale), la Filarmonica ‘900 (l’orchestra composta dagli artisti del Teatro Regio e specializzata nel repertorio contemporaneo), il Conservatorio Verdi, le tante compagnie di attori e ballerini che si alterneranno nelle calde giornate estive.

Day by day ha come filo conduttore la musica. Sarà lei, la più “istintiva” delle muse, a prendere per mano le arti sorelle lungo il percorso. Come il parterre degli ospiti suggerisce, sarà possibile spaziare dal repertorio antico della musica barocca fino alle più ardite sperimentazioni contemporanee, senza ovviamente tralasciare il bagaglio di invenzione e improvvisazione del jazz. All’interno della manifestazione è anche possibile isolare dei mini-festival. Ne segnaliamo uno tra i tanti: quello dedicato all’Argentina, Paese di immigrati e di migranti, terra lontana eppure sempre presente nella memoria di tante famiglie. “La nostra storia di Italiani e di Piemontesi passa anche da lì”, fanno notare gli organizzatori. Ecco allora gli appuntamenti dedicati al tango (mercoledì 29 giugno e sabato 2 luglio), al cinema e alla letteratura dell’Argentina.

Day by day vuole essere anche un modo per non lasciare soli i “Torinesi estivi”, quelli che per mille ragioni non possono lasciare la città e guardano con un misto di invidia e nostalgia gli amici che si trasferiscono al mare o in montagna. A loro (oltre che ai turisti) è dedicato l’appuntamento di Ferragosto, la “Festa per chi resta” a suon di flamenco.

Il calendario completo sarà disponibile sul sito http://www.officinegrandiriparazioni.it/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv