Seguici su

Ambiente

Bike Pride e Piazza Vittorio, la lunga festa della Giornata mondiale dell’ambiente

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Aggiornamento: Per il maltempo il Bike Pride è rinviato al 10 luglio 2011
Domenica 5 giugno torna l’appuntamento annuale della Giornata mondiale dell’ambiente. L’epicentro della festa sarà Piazza Vittorio Veneto che, a partire dalle 10 e sino alle 19, offrirà a tutti i seguaci della sostenibilità ambientale un ricco menu di iniziative. Allo stand dell’Ufficio Biciclette della Città di Torino sarà possibile ritirare la nuova Carta dei percorsi ciclabili di Torino e il Vademecum del ciclista urbano. L’Associazione Bici & Dintorni raccoglierà le ultime iscrizioni per il Cicloraduno nazionale Fiab “Bici 150”. Sarà possibile ottenere informazioni in merito al servizio di Bike Sharing Tobike oppure marchiare il proprio telaio con una punzonatura antifurto. Sarà disponibile un servizio di ciclofficina per piccole riparazioni e si potrà pedalare su alcune bici d’epoca. Allo stand Legambiente Metropolitano verrà allestito un punto informativo sui temi ambientali con particolare riferimento ad acqua ed energia nucleare ovverosia i temi di tre dei quattro referendum in programma domenica 12 giugno. Gli addetti presenti allo stand dell’Amiat forniranno delucidazioni sulla raccolta differenziata, mentre i giardinieri  esporranno opere realizzate con materiali di recupero trovati nei parchi. Allo stand della Coldiretti sarà possibile avere informazioni su prodotti a chilometro zero, stagionalità, modalità di conservazione e consumo di ciò che si porta in tavola.

Alle ore 15 lungo largo Virgilio, nella parte posteriore del Castello del Valentino, i ciclisti torinesi si ritroveranno (anche in caso di pioggia) per il Bike Pride, la manifestazione dell’orgoglio ciclistico che invaderà il centro cittadino. Dopo il successo della passata edizione con ben 5mila partenti, quest’anno la manifestazione sarà anticipata da un pic nic decrescente (ore 12:00 Valentino),  da una partita di Bike polo (ore 12:30 Valentino), da una randonnée cittadina (ore 10 Valentino). All’Imbarchino sarà possibile fare pranzo a “km 0” con il kit del ciclista (5 euro). Poi, alle 15, la partenza del Bike Pride che dopo un lungo tour in centro arriverà in piazza Vittorio Veneto alle 17:30.

Nella Giornata mondiale dell’ambiente si chiuderà anche la quattordicesima edizione di Cinemambiente. La rassegna si concluderà in serata con la premiazione dei film vincitori e con la proiezione del film Tambien la lluvia. Nell’area antistante il cinema Massimo vi sarà uno Smat point che promuoverà l’acqua del rubinetto e il mercatino FierAmbiente con prodotti biologici e naturali a cura di Coldiretti.

Il percorso del Bike Pride 2011


 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese