Seguici su

Cittadini

Comune di Alba aiuta i giovani a trovare lavoro estivo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche quest’anno l’ ufficio Informagiovani del Comune di Alba, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, il consorzio socio assistenziale albese e la comunità montana di Bossolasco, attiverà alcuni tirocini per gli studenti.

Obiettivo del progetto dal titolo “Io in …..ESTATE LAVORO” è favorire la realizzazione di esperienze di tipo professionale per i giovani, compresi nella fascia di età 16-18 anni.

Grazie anche al finanziamento del Piano Locale Giovani 2011, da parte della Provincia di Cuneo, sarà possibile attivare un centinaio di stage sul territorio e garantire ogni giovedì, fino a fine luglio, uno sportello specifico “INFOPOINT in…ESTATE LAVORO”, mantenendo il consueto orario dell’Informagiovani, dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18, che si occuperà di accompagnare nella ricerca di un lavoro estivo i ragazzi più grandi (18 – 25 anni).

Lo sportello sarà presentato alla cittadinanza giovedì 9 giugno alle 17.30 al Centro Giovani H Zone, alle spalle della stazione ferroviaria, con aperitivo musicale curato da alcuni dj locali, e molte informazioni per chi cerca un lavoretto per l’estate, eventualmente anche all’estero.

Inoltre l’Amministrazione, nell’ambito delle attività di orientamento, per tutta l’estate, metterà a disposizione, ogni martedì fino a settembre, un operatore specializzato per aiutare i ragazzi ad orientarsi, con maggiore consapevolezza, nella scelta post diploma fornendo opuscoli, guide, indicazioni sui test d’accesso, modelli di prove, informazioni sul diritto allo studio.

“Sono particolarmente orgogliosa di queste iniziative – commenta Mariangela Roggero Domini, assessore alle politiche giovanili e alla famiglia – che offrono ai giovani, che hanno voglia di trascorre in modo costruttivo le proprie vacanze, una reale opportunità per conoscere il mondo del lavoro ed arricchire il proprio bagaglio di esperienze, con una certa tranquillità per le famiglie che possono contare sull’appoggio dei Servizi. Inoltre sono molto contenta di poter offrire ai nostri giovani cittadini due spazi di approfondimento presso l’Informagiovani in specifico sul lavoro estivo e sulla scuola”.

Info: tel. 0173 292 348.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese