Seguici su

Cuneo

La granfondo La Via del Sale si tinge di Rosa. La fotogallery

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Lo aveva annunciato dodici mesi fa: “Nel 2009 sono arrivato 3°, quest’anno 2°, il prossimo anno spero di vincere”. Alla Granfondo La Via del Sale, disputatasi quest’oggi a Limone Piemonte, Diego Rosa è stato di parola. Il 22enne del Giant Team Italia è partito forte e ha finito fortissimo con una gara di grande maturità. Non è un caso che l’atleta albese occupi, attualmente, la tredicesima posizione della Coppa del Mondo di mountain bike nella categoria Under 23 e sia una delle più grandi speranze del nostro movimento per gli anni a venire. Forte sia in salita che in discesa, Rosa sembra avere superato quello che era il suo limite principale nella passata stagione, vale a dire la distanza. Anche nella passata stagione aveva dimostrato di avere grandi doti tecniche ma, essendo “tarato” sulle distanze più brevi del Cross Country, aveva spesso subito il ritorno degli avversari nel finale di gara. Oggi, invece, Rosa ha fatto il vuoto sin dai primi chilometri, ha tenuto i denti stretti in salita e ha controllato in discesa. A un paio di chilometri dalla vetta del Colle di Tenda il gap nei confronti di Zappa era di 1’20”, 2’30” nei confronti di Zoli, Zamuner e Montoya, al Forte Centrale 2’ su Zappa e 2’30” sul trio inseguitore. Nel finale era prepotente la rimonta di Montoya: ai 15 dall’arrivo il costaricano era 3° a 22” da Zappa ma nella discesa conclusiva operava il sorpasso precedendolo di 15”. Pesanti i distacchi inflitti da Rosa agli avversari: 3’23” a Montoya, 3’38” a Zappa, 4’49” a Zoli, 11’52’ a Pollone e un secondo in più a un indispettito Zamuner, penalizzato da una foratura. Da segnalare il ventesimo posto di Lionel Ipert, primo degli stranieri, e il ventunesimo dell’ex professionista Marco Fertonani.

[imagebrowser id=101]

Decisamente più incerto l’esito della mediofondo che ha visto imporsi Paolo Vigliani su Mauro Pasero e Livio Tallone, dopo una gara combattutissima. In campo femminile, sul percorso lungo, Denise Avalle ha preceduto di una manciata di secondi Barbara Piralla. Nel percorso corto il successo è andato a Luisa Veneruso. Nelle classifiche assolute di Coppa Piemonte Mtb comandano sempre Daniele Pollone e Barbara Piralla.

Grazie agli iscritti dell’ultima ora, la Granfondo La Via del Sale ha superato, per il secondo anno consecutivo, il muro dei mille iscritti. Dopo i 132 bambini che hanno preso parte alla Baby Cup del sabato, l’evento principale ha registrato 1.020 iscrizioni. Un risultato importantissimo che conferma la manifestazione ai vertici della mountain bike nazionale.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Diego Rosa (1° all’arrivo): “Due anni fa ero arrivato 3°, lo scorso anno 2°, devo ammettere che un altro piazzamento mi sarebbe stato stretto. Vengo da tre settimane di lavoro intenso per preparare l’imminente prova di Coppa del Mondo in Canada e questo era un importante banco di prova. Siamo partiti molto piano e ne ho approfittato per scattare. Sono rimasto immediatamente solo ma vedevo Zappa dietro di me e ho insistito. Il tratto più difficile è stato quello in asfalto verso il Colle di Tenda perché mi sono ritrovato con il vento in faccia su di una salita larga e molto lunga. Poi, in discesa, mi sono limitato a controllare la situazione. Ora vado in Canada. In Coppa del Mondo sono tredicesimo (nella categoria Under 23, ndr) nonostante mi sia rotto un dito nella prima prova. Prima della fine della stagione un podio lo voglio portare a casa”.

Pablo Montoya Cantillo (2° all’arrivo): “Siamo partiti molto forte. In cima al Colle di Tenda sono passato in quinta posizione, vedevo i due davanti a me e ho insistito. Sono riuscito a superare Zappa in discesa e sono molto soddisfatto della mia prestazione nel finale, anche in vista degli appuntamenti delle prossime settimane”.

Marco Zappa (3° all’arrivo): “Questa è una gara nella quale sono stato sempre protagonista: l’ho vinta due volte, due volte sono stato secondo e due volte terzo. Oggi ho cercato di guadagnare il più possibile in salita ben sapendo che avrei perso terreno nella discesa veloce verso il traguardo”.

Daniele Pollone (5° all’arrivo e leader della Coppa Piemonte Mtb): “Siamo partiti a tutta e abbiamo finito a tutta. Sono rimasto da solo in mezzo a due gruppi e questo ha reso tutto più complicato. Nel finale ho superato Zamuner che ha avuto la sfortuna di bucare”.

Denise Avalle (prima donna): “Avevo già raccolto alcuni piazzamenti nella top five senza mai salire sul podio, quindi questa vittoria, per me, rappresenta un successo importantissimo. È stata una gara durissima sia in salita che in discesa perché sapevo che la Piralla era molto vicina. Il momento decisivo? Quando ho superato Nicoletta Meli. Lì ho capito che dovevo tirare dritto senza voltarmi indietro”.

 

Le classifiche assolute

 

Granfondo Maschile (45 km)

1. Diego Rosa (Giant Team Italia) in 2h12’18”

2. Pablo Montoya Cantillo (Gt Stacplastic Brondello) a 3’23”

3. Marco Zappa (Wr Compositi Racing) a 3’38”

4. Yader Zoli (Torpado Surfing Shop) a 4’49”

5. Daniele Pollone (Giai Team Asd) a 11’52”

6. Alessio Zamuner (Lissone Mtb) a 11’53”

7. Silvio Massimino (Gt Stacplastic Brondello) a 12’27”

8. Davide Ciocca (Giai Team Asd) a 13’16”

9. Filippo Barazzuol (Gt Stacplastic Brondello) a 13’23”

10. Alessandro Rostagno (Alpina Bikecafe) a 15’41”

 

Granfondo Femminile (45 km)

1. Denise Avalle (Bisalta Bike) in 3h14’27”

2. Barbara Piralla (Battistella Cicli) a 10”

3. Nicoletta Meli (Billy Team) a 1’33”

 

Mediofondo Maschile (30 km)

1. Paolo Vigliani (Sky Bikers) in 1h33’16”

2. Mauro Pasero (Berutti Asd) a 1”

3. Livio Tallone (Vigor Cycling Team Asd) a 57”

4. Emanuele Praticò (Bicisport Giant Ospedaletti) a 3’37”

5. Gianni Lacognata (Argirò Pedona) a 4’17”

 

Mediofondo Femminile (30 km)

1. Luisa Veneruso (Tnteam) in 2h16’05”

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese