Seguici su

Cultura

Sotto la Mole un autunno a tutto cinema. Le anticipazioni delle rassegne al ritorno dalle vacanze

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Il cinema, quello di qualità, va in vacanza e le sale si riempiono di film horror e fondi di magazzino. Per il cinema di qualità (contrariamente a quanto accade in altri paesi nel periodo estivo) si dovrà dunque attendere la fine di agosto. A Torino il periodo che va da settembre a dicembre è, tradizionalmente, il più ricco di appuntamenti e nelle sorse settimane sono trapelate alcune indiscrezioni sulle principali rassegne che vedremo al Cinema Massimo, la “seconda casa” di ogni cinefilo che si rispetti.

La sala legata al Museo Nazionale del Cinema riaprirà il 26 agosto e sarà, subito, un ritorno col botto. Per un intero mese, infatti, i fan di Pedro Almodóvar potranno gustare le perle dell’inimitabile regista madrileno in lingua originale. Una retrospettiva, questa, che si annuncia come l’ultimo colpo di coda dell’estate. Da Donne sull’orlo di una crisi di nervi a Gli abbracci spezzati, dunque, si potrà ripercorrere l’iter artistico dell’autore iberico in sala con La piel que habito e al lavoro su un biopic sulla vita di Mina (con la co-sceneggiatura di Paolo Limiti!). Parallelamente alla retrospettiva dedicata ad Almodóvar, dal 31 agosto al 17 settembre il Cinema Massimo omaggerà Jim Jarmusch, uno fra i più originali e spiazzanti autori del cinema indpendente americano. A ottobre e novembre la sala tre del Massimo ricorderà Blake Edwards, uno dei più talentuosi registi di commedie scomparso lo scorso 15 dicembre dopo quasi settant’anni di carriera a Hollywood prima come attore, poi come regista, infine come sceneggiatore. Dal 2 al 13 novembre, invece, l’omaggio sarà per il regista israeliano Amos Gitai.

Ma il cuore dell’autunno cinematografico sarà, come sempre, il Torino Film Festival che dal 25 novembre al 3 dicembre festeggerà i suoi 29 anni. Dopo l’altissimo livello medio delle opere presentate in concorso nel 2010, la premiata ditta Gianni Amelio & Emanuela Martini garantirà un giusto compromesso fra autorialità e spettacolo, con una proposta in grado di accontentare tutti i palati. Dopo le edizioni piuttosto autoreferenziali della metà degli anni Zero e le splendide retrospettive della gestione-Moretti, il piatto della bilancia sembra essere tornato a pendere dalla parte della contemporaneità. Non mancheranno comunque importanti omaggi a registi del passao come quello a Robert Altman. Nella sezione Rapporto confidenziale si potrà scoprire il regista nipponico Sion Sono.

Dal 18 al 23 settembre Torino ospiterà la sessantatreesima edizione del Prix Italia, mentre dal 21 al 23 ottobre sarà di scena il View Fest, il festival del cinema digitale. Dall’8 al 17 dicembre, fra il Torino Film Festival e le feste natalizie si svolgerà il Sottodiciotto Film Festival rassegna promossa dall’Aiace che, anno dopo anno, ha saputo crescere diventando un punto di riferimento a livello europeo nell’ambito del cinema che guarda con un occhio di riguardo alle giovani generazioni.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese