Seguici su

Alessandria

Gran Moreno al Gran Piemonte. E i big stanno a guardare

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Al via del Gran Piemonte ci sono il campione iridato Mark Cavendish (che ha ufficializzato il passaggio al Team Sky a partire dal 2012) e il cannibale delle corse di un giorno Philippe Gilbert ma i big fanno “melina” in attesa del Giro di Lombardia di sabato e così nella classica subalpina s’impone Daniel Moreno Fernandez, iberico del Team Katusha che quest’anno si era già aggiudicato il tappone di Sierra Nevada della Vuelta a Espana (conclusa in nona posizione) e una frazione della Vuelta a Burgos. Sul podio con lui ci sono Greg Van Avermaet, recente vincitore della Parigi-Tours, e Luca Paolini, vincitore del Giro del Piemonte di nove anni fa.

[imagebrowser id=151]


La gara parte da Piasco alle 10:51, con quasi mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia. Alla volta di Novi Ligure partono in 178. Dopo appena 15 chilometri dal gruppo evadono 27 corridori fra cui il campione del mondo Mark Cavendish. Il plotone, però, non lascia scampo e nella prima ora di gara la media è di 51,400 km/. Cavendish si ritira dopo 69 km. All’85° chilometro, sulla salita di Benevello, ventinove corridori forzano il ritmo: Van De Walle, Bonnafond, Roche, Montaguti, Frank, Kohler, Morabito, Santaromita, Van Avermaet, Jerome, Pichot, Voeckler, Txurruka, De Negri, Giordani, Colli, Moreno Fernadez, Paolini, Rodriguez, Buts, Niemiec, Bennati, Zaugg, Nibali, Marangoni, Steensen, Boaro, Lövkvist e Rogers. Al temine della seconda ora di corsa la media è di 46,150km/h. La fuga trova spazio e dopo una quarantina di chilometri anche Donati e Di Paolo riescono ad agganciare il gruppo di testa. Quando il gruppo naviga già a distanza di sicurezza escono dal plotone altri sette contrattaccanti Pirazzi, Savini, Ricci Bitti, Gorato, Gutierrez, Lloyd e il torinese Felline. A 75 km dal traguardo i trentuno battistrada conservano un vantaggio di 4’31” sui sette instancabili inseguitori e 7’35” sul gruppo; ai meno 50 dall’arrivo il ritardo degli inseguitori è di 2’25”, mentre il grosso del gruppo “naviga” a 10’. La battaglia fra i battistrada inizia in prossimità di Gavi con un attacco di Lövkvist. Sullo strappo di Monterotondo si seleziona un drappello di quattordici uomini: Roche, Frank, Santaromita, Van Avermaet, Voeckler, Moreno, Paolini, Rodriguez, Niemiec, Bennati, Zaugg, Nibali, Steensen e Lövkvist. Lo strappo posto dagli organizzatori a 900 metri dal traguardo non fa selezione e nella volata ristretta è lo spagnolo Daniel Moreno a imporsi davanti a Van Avermaet e Paolini.

Ordine d’arrivo del 98esimo Gran Piemonte

1. Daniel Moreno Fernandez (Team Katusha) in 4h45’16” alla media di 42,700 km/h

2. Greg Van Avermaet (Bmc) st

3. Luca Paolini (Team Katusha) st

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese