Seguici su

Economia

Cota: “Riporteremo il salone dell’automobile a Torino”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota è intervenuto alla manifestazione “Viva l’Auto” dove ha annunciato di voler riportare il Salone dell’auto a Torino. “Prima o poi ci riusciremo. Siamo determinati, ma sappiamo che il momento non è facile. Dobbiamo creare il terreno necessario, Torino e il Piemonte hanno un tessuto adatto, in quanto capitale dell’automotive. Abbiamo visto come sul territorio si sia sviluppata una realtà unica, di design, ricerca e innovazione. La Regione Piemonte guida questo processo: abbiamo fatto un investimento per il progetto del motore elettrico con Politecnico di Torino e General Motors. Era partito con un accordo con Fiat, è stato mantenuto e sviluppato. Un secondo esempio è la piattaforma di ricerca e innovazione che presenteremo dopo un accordo col Miur. Un terzo esempio sono le misure che la Regione ha varato per sostenere le aziende che vogliono venire sul nostro territorio a insediarsi”.

Cota ha continuato: “Auto uguale Fiat. E’ fondamentale che l’azienda realizzi gli investimenti a Grugliasco e Mirafiori. La Regione Piemonte è attiva nel senso di rimuovere gli ostacoli perché ciò accada e vincere la sfida per la competitività. Dobbiamo vigilare perché Marchionne mantenga gli impegni presi: a Grugliasco si va verso la produzione di una Maserati aperta al mercato americano; a Mirafiori la produzione di un Suv a marchio Jeep. Spero che questi modelli abbiamo successo, spetta all’azienda vincere la sfida del mercato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese