Seguici su

Asti

Moncalvo si prepara alla 374esima fiera di “Sua maestà il bue grasso”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

374esima fiera regionale del bue grasso di Moncalvo. Come ogni anno, la tradizione si rinnova con la manifestazione dedicata a “sua maestà il bue grasso” che coinvolge l’intero paese astigiano. L’evento, in calendario mercoledì 7 dicembre, propone una degustazione delle carni bovine di razza piemontese, annaffiata da vini del territorio, con vari appuntamenti di gusto dal 3 all’8 dicembre, anteprima della rassegna culinaria del 7 che si conclude con l’annuale gara per il miglior esemplare di bue grasso.Si inizia sabato 3 dicembre alle 20, con una mega cena del bollito al palatenda in piazza Carlo Alberto. La successiva domenica, sagra del bollito di bue grasso con mercato dell’antiquariato sotto gli antichi portici e visita guidata alle cantine del posto. Si prosegue martedì 3 dicembre con un breve corso per baby assaggiatori di salumi, formaggi e carni e uno per assaggiatori senior. Mercoledì 7, la vera e propria fiera regionale di sua maestà il bue grasso, alle sua 374esima edizione. Dalle 7.30 fino a tarda serata si avvicendano gli appuntamenti con la gastronomia locale, tra brodo di trippa e ceci, carne di manzo e bue.

Giovedì 8, invece Moncalvo ospita la sua rassegna dell’olio. Ottava edizione della kermesse che permette la degustazione della nuova produzione degli oli extra vergine di oliva piemontese. Per tutta la giornata, mercatino di prodotti tipici e, alle 15, laboratorio “Il gioco dell’olio” al salone polifunzionale Testafochi con degustazione guidata di pregiati oli extra vergini nazionali.

Chiude la rassegna, la consueta gara del bue grasso e la consegna dei premi ai vari allevatori concorrenti con il proprio esemplare.

 

Info: Pro loco Moncalvo tel. 348/8835706

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese