Seguici su

Asti

Settimana della sordità. Controlli gratuiti al Massaia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Manca poco alla “settimana nazionale per la lotta alla sordità”, patologia che in Italia colpisce 8 milioni di persone, ovvero il 12% della popolazione, con vari tipi di disturbi, sia fisici, sia sociali. Più di mezzo milione gli adulti con sordità grave invalidante e oltre mille bambini nati annualmente con sordità congenita, grave ostacolo allo sviluppo e all’uso del linguaggio.

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre saranno, infatti assicurati controlli gratuiti all’udito all’ospedale astigiano Cardinal Massaia. E se a livello nazionale l’esame audiometrico verrà concentrato nella giornata del 29, nel nosocomio cittadino il personale di otorinolaringoiatria raddoppierà gli sforzi, garantendo all’utenza due giorni di controlli.

La struttura, guidata da Paolo Pisani, si riconferma così in prima fila nell’impegno alla prevenzione, puntando a intercettare nuovi casi di disturbo all’udito. Quest’anno sarà tra i 250 ospedali che aderiscono alla settimana di sensibilizzazione voluta dall’associazione italiana per la ricerca sulla sordità (Airs).

Nelle due giornate astigiane, i controlli si svolgeranno dalle 8.20 alle 15.20 e coinvolgeranno un numero massimo di 40 persone con particolare riguardo alle persone di età compresa tra i  20 e i 65 anni.

Nella struttura di otorinolaringoiatria, nel 2010 i controlli complessivi sono stati circa 3.500, il 10% dei quali ha portato a individuare nuovi pazienti.

Un dato – indica Pisani – in parte legato alle condizioni patologiche dell’orecchio e, in parte dovuto all’invecchiamento della popolazione. Non dimentichiamo che dopo i 35 anni l’udito tende a calare, con evoluzioni differenti caso per caso”.

 

Info: tel. 0141/489320

 

Nella foto: esame audiometrico al Massaia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese