Seguici su

Ambiente

I torinesi invitati ad utilizzare la bicicletta, mentre continua l’inquinamento fuori legge

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A Torino negli ultimi 45 giorni ci sono stati 43 sforamenti ai pm10, pari al 96% dei casi. Nel corso del 2011 al 15 dicembre sono stati 102 gli sforamenti della soglia di legge di pericolo delle polveri sottili pari al 29% dei giorni. la città in inverno diventa una camera a gas, anche se in comune si minimizza sostenendo che non cè allarme sanitario. Anche se è vero che undici anni fa furono registrati 239 superamenti la situazione è preoccupante anche perchè Torino è la città più inquinata d’Italia. Il comune che per ora non ha voluto imporre degli stop al traffico automobilistico in città e ha deciso di lavorare sull’educazione alla mobilità consapevole ai cittadini.  Ieri è stato messo online sul sito del comune un video in cui si invitano i cittadini a spegnere l’auto e metter in moto il tuo cervello”.

Il video è stato presentato direttamente  dall’assessore all’Innovazione e Sostenibilità Ambientale Enzo La Volta.

Cari cittadini, è principalmente per aiutare l’ambiente, ma anche per risparmiare tempo e denaro, che per muoversi in città vi invitiamo ad utilizzare i mezzi pubblici, o il servizio di bike-sharing o le vostre biciclette.E qualora non possiate fare a meno di utilizzare l’auto, vi consigliamo vivamente di fare “car-pooling”, di condividere l’utilizzo del vostro veicolo privato con quante più persone possibili, per poter così percorrere insieme anche solo una parte del tragitto. Anche con piccole azioni si può rendere più vivibile la città”.

In compenso oggi a Torino c’è sciopero dei mezzi pubblici, per cui moltissimi utilizzeranno le automobili e dal 2012 i biglietti dei mezzi pubblici cresceranno a volte anche del 50%. Non solo ma Torino che si candida ad essere Smart City in questo momento per molti contesti non è molto “smart”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese