Seguici su

Asti

“Sistema recall”, ovvero come sfoltire le liste di attesa del Cardinal Massaia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ospedale astigiano Cardinal Massaia si dota di un ulteriore servizio per i cittadini. Onde evitare disagi e liste d’attesa relative alle prenotazioni che non vengono rispettate, da oggi, i prenotati per la visita odontoiatrica vengono contattati telefonicamente dall’Asl di Asti, una settimana prima dell’appuntamento proprio per confermare o meno la propria presenza in ambulatorio. Un modo per evitare le mancate disdette e coprire subito i posti lasciati scoperti, attingendo dalle liste di attesa e riducendo i tempi che intercorrono tra la prenotazione della visita e l’effettivo svolgimento di questa, a volte anche di 150 giorni.

L’Azienda sanitaria contatta l’utente secondo un sistema di “recall” automatico, viene utilizzato il numero telefonico indicato dal paziente al momento della prenotazione della visita. All’utente contattato viene ricordata la data della visita in ambulatorio e contestualmente è richiesto di dare conferma dell’appuntamento tramite un tasto del telefono o di segnalare la rinuncia. Un metodo semplice, alla portata di tutti.

L’Asl, per ora, ha avviato il sistema su un numero ridotto di prestazioni per testare i risultati, confrontandoli con gli obiettivi prefissati. In futuro l’attività di “recall”, finalizzata allo sfoltimento delle liste di attesa, sarà estesa ad altre specialità.

E’ utile sottolineare che la mancata disdetta, per tutte le prestazioni prenotate, comporta una sanzione di 25 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese