Seguici su

Cronaca

I “numeri” del soccorso alpino del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Positivo il bilancio delle attività svolte nel 2011 dalle stazioni del soccorso alpino della guardia di finanza del Piemonte, dislocate a Cuneo, Bardonecchia, nel torinese Riva Valdobbia, nel vercellese, Domodossola e Macugnaga, in zona Verbano Cusio Ossola.183 interventi sulle montagne piemontesi per soccorrere 230 persone.136 attività in territorio alpestre, molte delle quali per salvare escursionisti non sufficientemente preparati e con scarsa conoscenza delle insidie del territorio; 94 sulle piste da sci.

Anche l’inizio del 2012 é stato intenso per i finanzieri del soccorso alpino. Nel mese di gennaio sono stati eseguiti 25 interventi di soccorso a favore di 35 sciatori in vacanza nelle Alpi piemontesi. In molti casi hanno riguardato persone che avevano perso l’orientamento e smarrito l’itinerario durante avventure “fuori pista”, spesso a rischio valanghe o slavine.

Negli altri casi, i soccorsi, coadiuvati anche da 16 unità cinofile, sono stati rivolti a sciatori vittime di cadute anche a seguito di collisioni tra di loro, lungo le discese più ripide.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese