Seguici su

Ambiente

Arriva il badge per gettare i rifiuti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un microchip e una tessera per buttare la spazzatura. L’Ecocentro comunale astigiano si rinnova con la tecnologia, modernizzandosi tramite un sistema di accesso con un badge elettronico prepagato. La tessera verrà messa a disposizione, previa apposita convenzione, di tutte le utenze non domestiche con sede nel territorio di Asti che producono rifiuti speciali assimilati agli urbani per qualità e quantità. Il badge registrerà automaticamente le pesate in collegamento coi dati della ditta ed eviterà le difficoltà di controllo manuale, sia dei requisiti del rifiuto, sia dei kg conferiti all’Ecocentro.Il sistema bloccherà aziende e ditte che non hanno la sede nel Comune di Asti.  L’uso del badge va pertanto nella direzione di una maggiore equità e correttezza nell’utilizzo del servizio, considerato che i relativi costi di gestione rientrano fra quelli che ricadono sulla tariffa rifiuti. Per questo è anche compresa col badge una cifra iniziale prepagata di 30 euro per il contributo in caso di sovra utilizzo, già previsto fin dall’apertura nel 2003, ovvero per grossi quantitativi di materiale in un unico conferimento o per molteplici accessi settimanali che vanno a saturare i contenitori rendendo necessari più viaggi per lo smaltimento e quindi maggiori spese.

Fino al primo luglio ditte e aziende astigiane potranno munirsi dell’apposita convenzione da stipularsi con Asp, azienda servizi pubblici, per il rilascio del badge.

Info: tel.0141/434611

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese