Seguici su

Cultura

Fantasy Power Company, a Torino nasce una nuova casa dei fumetti

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dopo aver fatto registrare un nuovo record di presenze – 20mila fra venerdì 13 e domenica 15 aprile – con la diciottesima edizione di Torino Comics, il vulcanico Vittorio Pavesio lancerà a breve un’importante iniziativa legata al mondo dei fumetti. Il nome c’è già: Fantasy Power Company. La sede anche: via Po. Manca solo la data ufficiale di apertura ma lo staff dell’editore torinese sta lavorando full time, in collaborazione con Maurizio Manzieri, per far partire, entro giugno, un progetto nel quale dovrebbero convergere tutte le forme dell’arte sequenziale, dal fumetto “tondo” alle graphic novel, dai comics indipendenti a quelli dei grandi gruppi editoriali. “Questo progetto – ha spiegato Pavesio nella presentazione avvenuta sabato scorso – nasce dall’esigenza di redistribuire lungo tutto il corso dell’anno l’immenso lavoro che viene fatto per Torino Comics. L’idea di base di Fantasy Power Company è quella di portare la filosofia della nostra tre giorni lungo tutto l’anno, con un luogo fisico che faccia da contenitore per le proposte editoriali e il collezionismo ma anche per l’attività espositiva e per incontri, workshop e laboratori”.

Una sorta di Circolo dei Lettori dedicato ai fumetti? Pavesio si dice lusingato dal paragone ma ammette che la filosofia di base di Fantasy Power Company sarà quella di dare spazio a tutte le forme del fumetto, da quello più tondo e caricaturale (troppe volte snobbato dall’intellighenzia culturale) a quello delle graphic novel (che proprio nell’ultimo semestre a visto transitare da via Bogino Art Spiegelman, Igort, Guy Delisle, Craig Thompson e Lorenzo Mattotti). E, naturalmente, ci sarà spazio per tutte le galassie dell’universo dei fumetti, compreso il fenomeno Cosplay che sta conquistando sempre più adepti fra i giovanissimi.

L’iniziativa sarà totalmente privata e disporrà di uno spazio di 400 mq nel quale l’area vendita sarà affiancata da spazi espositivi e aree dedicate agli incontri con gli autori che, come per Torino Comics, saranno di caratura internazionale. L’appuntamento, dunque, è per fine maggio ma gli appassionati possono seguire il work in progress del progetto sulla pagina Facebook ufficiale.