Seguici su

Meteo

In Piemonte un sabato torrido, ma arrivano i temporali con possibili nubifragi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il caldo afoso come temuto ha colpito il Piemonte. A Torino alle 12 di sabato 30 giugno i termometri hanno superato i 30 gradi e in giornata, secondo le previsioni della Arpa piemontese, la temperatura massima raggiungera’ i 34 gradi con una temperatura percepita di 37 gradi. L’umidita’ media giornaliera e’ del 68%. L’Indice sintetico per la misura dello stress da calore relativo al clima di Torino del periodo segna 9,5 su un massimo di 10. Nelle  province: ad Alessandria massima prevista di 36 gradi, ad Asti 31, a Biella 33 gradi a Novara e Verbania si raggiungeranno i 36, percepiti a 38 gradi.

L’ondata di caldo si attenuerà Piemonte a causa di una depressione che allontanera’ l’anticiclone africano. e porterà  violenti temporali che potrebbero anche portare a nubifragi con grandinate e possibili trombe d’aria. Questi interesseranno Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia.

I primi temporali sono previsti nel pomeriggio di sabato lungo le valli e saranno più estesi dal Monviso alle valli torinesi, del Biellese, del Sesia e dell’Ossola. Poi arriveranno su  zone pedemontane e di pianura tra Cuneo, Saluzzo, Torino, Biella, Sesia e Verbano.

Lunedì le temperature si abbasseranno di 3-4 gradi al nord, tra martedì e giovedì il calo sarà più netto e si estenderà anche al centrosud.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese