Seguici su

Ambiente

No biogas a San Damiano: prosegue la raccolta firme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Prosegue la raccolta firma contro il biogas. Nella zona di San Damiano d’Asti, già da tempo, fanno capolino cartelloni e striscioni che riportano frasi contro il biogas e che si riferiscono ad un’azienda privata di frazione San Grato tesa a realizzare un impianto a biogas proprio sul territorio. Gli abitanti sandamianesi non ci stanno e scendono in piazza per discutere della questione e risolvere il progetto in altro modo. Allo stato attuale l’iniziativa non è ancora ufficializzata e resta solo sulla carta, ma per prevenire la costruzione del nuovo sito, i residenti della frazione, e non solo, si fanno sentire e si sono costituiti in un comitato chiamato “Il Grillo Parlante”.Il Comune di San Damiano, per ora, non ha ricevuto progetti da parte dell’impresa. Il comitato, coordinato da Elisa Bolle, afferma di non esser contrario alle bioenergie ma solo restando nella piena sostenibilità dell’ambiente e l’impianto in questione non rispetterebbe tale prerogativa. Nel frattempo che la situazione vada avanti, in un senso o nell’altro, è nato anche il gruppo facebook del comitato che mobilita il popolo astigiano on line.

Il biogas è una miscela di vari tipi di gas naturali, soprattutto metano e anidride carbonica, che ha origine dalla fermentazione di residui organici, in assenza di ossigeno. Diversamente dal “compostaggio” il procedimento naturale non avviene in ambiente aerobico.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese