Seguici su

Economia

Il comunicato stampa integrale rilasciato da Fiat dopo l’incontro con i sindacati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ecco il comunicato stampa integrale rilasciato dl Fiat dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali per la presentazione dei risultati del secondo trimestre 2012.   

Nel corso dell’incontro con le Organizzazioni Sindacali, guidate dai Segretari Generali,  l’Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha illustrato i risultati  economici del secondo trimestre dell’anno, da considerarsi sicuramente soddisfacenti  alla luce delle criticità dell’economia mondiale.  Fiat Industrial, soprattutto grazie al rafforzamento delle macchine per l’agricoltura, ha  ottenuto una forte performance in termini di ricavi (+5,4%) e di utile della gestione  ordinaria (+19,1%).  Fiat S.p.A. ha beneficiato degli ottimi risultati nelle region Nafta (Nord America), Latam  (Sud America) e Apac (Asia) che hanno compensato la diminuzione in Emea (Europa). 
L’acquisizione di importanti quote della Chrysler ha permesso di ridurre l’eccessiva  dipendenza dal mercato europeo. I buoni risultati ottenuti da Fiat S.p.A. derivano  proprio dal miglior equilibrio geografico ottenuto. I ricavi raggiungono 21,5 miliardi di  euro, l’utile della gestione ordinaria è pari a 1 miliardo, l’utile netto è di 358 milioni.  Al positivo andamento di Fiat S.p.A. in tre delle quattro region si contrappongono i  pesanti risultati del mercato automobilistico europeo, soprattutto in Italia dove è  precipitato ai livelli del 1979.
Alcuni concorrenti rimasti legati principalmente al mercato europeo stanno scontando  perdite molto importanti con annunci di chiusure di impianti.  La delicatezza di questo periodo, di cui è impossibile prevedere l’evoluzione, impone a tutti la massima cautela nella programmazione degli investimenti.  La Fiat, pur nei ristretti limiti di manovra concessi dalla situazione economica, ha  confermato la scelta di contenere gli effetti sociali della congiuntura sfavorevole  attraverso l’utilizzo della cassa integrazione evitando interventi strutturali sulla forza  lavoro. Anche in un periodo di condizioni estremamente negative, l’azienda non è rimasta  ferma. Sono stati completati gli investimenti nello stabilimento di Pomigliano d’Arco,  recentemente riconosciuto fra i migliori del mondo con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento tedesco “Automotive Lean Production Award 2012”. In questi giorni  nello stabilimento di Grugliasco, completamente ristrutturato, si stanno realizzando i  prototipi della nuova berlina Maserati che uscirà a fine anno. Sono in corso le attività  preparatorie per la produzione dell’Alfa Romeo 4C nelle officine di Modena. E’ stato  avviato a Pratola Serra l’investimento per la produzione del nuovo motore turbo Alfa  Romeo.
La crisi dell’economia internazionale e le difficoltà del mercato automobilistico europeo  non consentono al momento di fornire indicazioni sui futuri investimenti. Informazioni  sul piano prodotti/stabilimenti saranno comunicate in occasione della presentazione dei  risultati del terzo trimestre 2012.  Sergio Marchionne ha ribadito che per confrontarsi con la concorrenza internazionale è  indispensabile che venga garantito il rispetto e la condivisione, da parte di tutti, delle  condizioni a suo tempo concordate tra l’azienda e i sindacati nel Contratto Collettivo di  Lavoro di Gruppo. E’ oggi infatti quasi impossibile lavorare in una situazione di assoluta  incertezza per quanto riguarda l’applicazione di norme di legge e di contratto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese