Seguici su

Asti

Valentina Truppa su Eremo del Castegno al nono posto nella prima prova del dressage delle Olimpiadi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Valentina Truppa su Eremo del Castegno si è qualificata per il Grand Prix Special, seconda prova nella disciplina del Dressage, in programma martedì prossimo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Con la percentuale del 75,79 l’amazzone azzurra ha chiuso la prima prova alla nona posizione, facendo registrare il nuovo record personale e italiano nel Grand Prix. Al primo posto si è classificata la Gran Bretagna con Charlotte Dujardin in sella a Valegro, seconda per l’Olanda  Adelinde Cornelissen su Parzival, mentre terza per la Germania Helen Langehanenberg su Damon Hill. E’ un grande successo per la ragazza nata nel 1986 che ora gareggia per i Carabinieri e si allena al Centro Equestre Monferrato a Valgera.  

Valentina Truppa, milanese di nascita ma astigiana d’adozione, ha ereditato la passione per i cavalli dal papà Enzo, ex cavaliere,  giudice internazionale e  istruttore emanager della figlia. Enzo Truppa è stato il primo cavaliere italiano a partecipare a un Mondiale nel 1982, Valentina ha superato il genitore riuscendo in quello che nessuno aveva mai fatto prima: tre ori in Coppa del Mondo e due successi conseguiti agli Europei tra gli under 21.

Arrivata a Londra Valentina aveva lasciato questo messaggio sulla sua Fanpage di Facebook

“Ciao a tutti, tra 24 ore sarò in quel di Londra, con decine di migliaia di atleti, trainer, assistenti tv, ecc… Credo che finché non si prova sulla propria pelle una “cosa” simile non si possa capire, e spero che il mio viaggio possa essere condiviso da voi tutti! Chi mi vedrà e anche chi non potrà vedermi, sarà con me, almeno con il pensiero. In quel rettangolo non saremo solo io e Eremo, ci saremo tutti: i miei genitori e i parenti, il mio fidanzato, gli amici, le amiche, le mie allieve, i colleghi dell’Arma e tutti fans. Ogni singolo passo, lo faremo tutti insieme perché è l’arrivo di un percorso iniziato insieme mesi fa! Sarà dura e ne sono consapevole, tutti scalpiteranno per fare meglio, ci sarà agitazione ed emozione! Per tutto l’anno ho sempre detto che da perdere non ho nulla, anzi non abbiamo nulla…possiamo “solo guadagnare”! Tutto quel che arriverà andrà bene in ogni caso, perché è esperienza, è sport e lo sport e’vita! Il fatto che qualcuno possa fare meglio di te non vuol dire che tu non sia bravo o non hai dato il massimo. Io darò il massimo e Eremo, lo conosco, sarà un Leone!”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese