Seguici su

Ambiente

Scaraventata dal finestrino di un camion, una gattina, salva per miracolo, cerca casa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ l’ultima vittima di un’estate che non ha risparmiato maltrattamenti agli animali domestici. Una gattina di 30 giorni, circa è stata scaraventata sulla strada, ieri mattina nei pressi del cimitero comunale astigiano, in viale Don Bianco, da un camion in movimento, incurante delle conseguenze che la povera bestiola avrebbe patito, soprattutto vista la tenera età. Verso le 7 il cucciolo, notato da una donna che ha assistito alla scena, mentre volava fuori dal camion, è stato immediatamente soccorso. La buona samaritana è un’addetta dell’Asl astigiana che ha consegnato ai veterinari dell’azienda sanitaria il gattino a cui sono state somministrate le prime necessarie cure.Una rapida visita ha consentito di accertare che la gattina, esemplare europeo tigrato grigio, era in condizioni molto gravi, al limite della sopravvivenza, oltre al fatto di essere molto spaventata. Denutrita, disidratata, in stato di ipotermia (33° gradi contro una temperatura di 38°), affetta da congiuntivite e da rinite. Avvolta in un panno e nutrita con un omogeneizzato, la gattina ha anche trovato un nome. E’ stata chiamata Giovedì, con riferimento al giorno della settimana in cui è stata trovata e soccorsa. Assicurato il pronto intervento, i veterinari dell’Asl (Area C) hanno poi trasferito la bestiola in un ambulatorio attrezzato, indicato dalle associazioni animaliste, dove è stata idratata, trattata con antibiotico e collocata sotto una lampada riscaldante.

Le sue condizioni vanno migliorando e mostra già di essere molto affettuosa e dolce. Presto, potrà essere adottata e amata per sempre. Chiunque desideri offrirle una casa, è pregato di mettersi in contatto, quanto prima, con l’Asl di Asti. Info: 0141.481111.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese