Seguici su

Piemonte

Oggi è il Coming Out Day, la giornata per uscire allo scoperto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’11 ottobre si celebra, il Coming Out Day, ovvero la giornata di chi esce allo scoperto e vive la sua sessualità fuori dall’ombra.. L’usanza, istituita nel 1988 in America, si è presto diffusa in tutto il mondo. Secondo recenti ricerche il 62,8% degli italiani pensa sia giusto che una coppia di omosessuali che convive possa per legge avere gli stessi diritti di una coppia sposata ma solo per il 43,9% è giusto che una coppia omosessuale si sposi, se lo desidera. Il 59,1% accetta che un uomo possa avere una relazione con un altro uomo e il 59,5% che sia una donna a farlo. Ma il 55,9% dichiara che se gli omosessuali fossero più discreti, sarebbero meglio accettati. 

Il Coming Out Day è una ricorrenza internazionale in cui la comunità omosessuale  celebra l’importanza del coming out. Il Coming Out Day si è tenuto per la prima volta negli USA l’11 ottobre 1988. L’idea di celebrare il coming out con una ricorrenza apposita fu lanciata da Robert Eichberg, psicologo del New Mexico, e Jean O’Leary, politico ed attivista LGBT di Los Angeles, durante il workshop The Experience and National Gay Rights Advocates. La data fu scelta in quanto si trattava del primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l’11 ottobre 1987.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese