Seguici su

Asti

Banda larga. Come si naviga nell’albese e nell’astigiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Banda o non banda? Questo è il dilemma, soprattutto nell’astigiano e nell’albese! Parliamo di ricezione e trasmissione di dati informativi con invio massivo sullo stesso cavo o mezzo radio. In breve è ciò che, chi più, chi meno, usiamo tutti i giorni per diletto e, molto più frequentemente, per lavoro. La velocità di connessione e l’opportunità a connettersi alla Rete internet, però non sono ancora così rapide e garantite in alcune zone del Piemonte. Il Governo Monti ha fissato come traguardo la fine del 2013 affinché tutti i cittadino abbiano almeno una connessione broadband basilare: non meno di 2/4 Mbps.La banda larga è definita ormai universalmente come un diritto di cittadini e imprese, ma nella provincia di Asti rappresenta un problema. L’obiettivo per il 2020, fissato dalla agenda digitale Europa, è  di una connessione da 30Mbps per la totalità degli utenti, il tutto con almeno metà della popolazione capace di navigare a 100Mbps. Tale agenda si prefigge di utilizzare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

Nella dicitura “banda larga” ricadono diverse tecnologie, suddivisibili in 2 macro categorie, e cioè “senza fili” o via cavo. Partendo dalla classica Adsl, secondo i dati del Comune di Alba, tutto il territorio albese è raggiunto dal servizio, tramite i principali operatori nazionali. Per quanto riguarda invece le connessioni wireless, anche in questo caso si fa una distinzione tra 2 tipologie diverse: via rete cellulare o wi-fi.

In merito alla connessione a banda larga tramite la normale rete cellulare (quindi tramite standard Hspa), la zona albese ha in generale una buona copertura, eccezion fatta per alcune zone della frazione Mussotto (Piana Biglini). I collegamenti tramite wi-fi sono coperti, almeno in parte, da ditte private e, soprattutto in alcune zone decentrate, non sono del tutto soddisfacenti, visto che si utilizza molto di più il servizio Adsl (rete fissa). Il servizio di reti wi-fi gratuite riguarda solo alcune piazze albesi: piazza Risorgimento, Falcone, Borsellino, Savona (solo in occasione di particolari manifestazioni turistiche), via Vittorio Emanuele, angolo via Paruzza, Cortile della Maddalena, teatro sociale, Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford, Centro Giovani H Zone – Parco Sobrino.

Info per il wi fi ad Alba qui: http://93.62.157.27/index.php?option=com_content&view=article&id=932

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese