Seguici su

Cittadini

AlbaFotografia presenta immagini e foto-degustazioni in mostra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quando l’arte incontra la tecnologia, ovvero scatti fotografici in mostra. Il gruppo fotografico albese presenta Albafotografia 2012. Dal 2 al 23 dicembre nella cornice del Palazzo Mostre e Congressi “G.Morra”, in piazza Medford, sei mostre in esposizione con 304 immagini originali firmate da centonove autori per un ampio percorso fotografico contornato da serate con foto degustazione, proiezioni e incontri con fotografi. Un “tu per tu” con fotografi, fotoamatori e intrattenimento. “Fermati un attimo” è il filo conduttore che invita a riflettere sul mondo contemporaneo e sulla nostra capacità, ancora viva, di “vedere consapevolmente” la bellezza attraverso quattro tematiche espositive.

Le tematiche sono: Connetti e Disconnetti: l’impatto della tecnologia nell’era digitale, sulla nostra vita, su come l’ha cambiata; la gente in viaggio che legge un “kindle” anziché un libro di carta, la lotta moderna contro il tempo che ci sfugge, la fretta di fare tutto subito; le luci delle auto che viaggiano velocemente, l’architettura moderna, le geometrie e i contrasti delle grandi città, la vita urbanizzata, ogni aspetto veloce e interconnesso del nostro vivere quotidiano; Riposa e Pensa: in contrapposizione ai tempi veloci dettati dalla tecnologia, prendiamoci un momento per riposare e pensare.

Il riposo orientato in una dimensione tutta nostra, un momento di piacevole solitudine; il pensiero inteso come riflessione, come percorso personale di introspezione, viaggio meditativo attraverso la poesia e la lettura; lo sport condotto in modo non agonistico è spesso pensiero; Osserva: le bellezze nascoste nei luoghi vicini e lontani, nel cuore di Langa e Roero o durante i viaggi.

Fermiamoci ad ammirare un paesaggio, un tramonto, un piccolo dettaglio. Concediamoci dei momenti di “ricerca del bello”, con gli occhi del cuore e la mente aperta e lasciamoci sorprendere dai colori, dalle sfumature di ogni scenario naturale; Ama: prendiamo coscienza degli aspetti più importanti della nostra vita e riserviamoci dei momenti d’amore: amore per la vita, il gesto di una persona, il sorriso di un bambino, l’amore della famiglia, la tenerezza di un cucciolo, l’amore per la musica, per l’arte, per le cose “fatte a mano”, il godere di ogni momento… tutte le piccole cose che ci rendono felici e che ci fanno amare.

Oltre ai percorsi di “Fermati un attimo…”, al piano superiore del Palazzo Mostre, Alba Fotografia 2012 ospita l’esposizione “Riflessi… Riflessione”. L’iniziativa comprende, inoltre, sei serate incontro con il pubblico alle 21 nella sala conferenze del Palazzo. Serate precedute da foto-degustazioni con i prodotti offerti da alcune aziende del territorio.

Info: www.gruppofotograficoalbese.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese