Seguici su

Cronaca

Gianni Amelio ed Ettore Scola hanno incontrato i il sindacato Usb

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è tenuto a Torino, nella sede sindacale USB un incontro fra il  Direttore del Torino Film Festival, Gianni Amelio, il regista Ettore Scola ed i rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base Piemonte. All’incontro, avvenuto su richiesta degli stessi Amelio e Scola, ha partecipato una delegazione dei lavoratori della Coop. Rear impiegati nei servizi esternalizzati dal Museo Nazionale del Cinema, la cui condizione di sfruttamento è stata evidenziata con forza dal rifiuto del Gran Premio Torino da parte dell’artista Ken Loach.

 Nel corso dell’incontro l’USB Piemonte ha ribadito le già note richieste in merito al reintegro di tutti i lavoratori licenziati dalla Rear, alla reinternalizzazione da parte del Museo Nazionale del Cinema di tutti i servizi e dei lavoratori in essi impegnati, inclusi quelli relativi al Film Festival, e l’applicazione di un contratto unico, da cui deriverebbe l’abbandono dell’illegittimo contratto UNCI attualmente applicato.

Scola e Amelio hanno entrambi assunto l’impegno a rappresentare queste richieste presso il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e presso presidente della Cooperativa Rear, Mauro Laus. L’USB ha ricordato che negli anni ha ripetutamente tentato di avviare una relazione sindacale con l’Amministrazione del Museo Nazionale del Cinema, senza tuttavia ottenere alcuna disponibilità.

L’USB inoltre ribadito non aver esercitato alcuna pressione nei confronti di Ken Loach affinché questi rifiutasse il premio ed annullasse la proiezione del suo ultimo film; pressione che comunque, a fronte dell’autonomia e della coerenza, artistica e politica, del regista britannico sarebbe stata del tutto inopportuna.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese