Seguici su

Alessandria

Nuova illuminazione ad Alessandria, grazie ai led si risparmierà il 34% di energia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lampada ledAnche la città di Alessandria punta al risparmio energetico attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la riduzione degli sprechi. È stato presentato questa mattina (10 gennaio) durante l’apposita conferenza stampa l’accordo tra Comune di Alessandria ed Enel Sole per la gestione e la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Alla conferenza stampa svoltasi a Palazzo Rosso in sala giunta erano presenti anche il sindaco Maria Rita Rossa e il Responsabile Enel Sole per il Nord Ovest Luca Rainero che hanno illustrato l’accordo ai presenti.

Il progetto prevede la sostituzione di 1633 apparecchi con 1527 lampade a Led e 106 sorgenti ai vapori di sodio, e il ricablaggio (sostituzione di alimentatore e lampada) di 3900 punti luce; inoltre, 105 orologi astronomici garantiranno lo spegnimento simultaneo di tutti gli impianti presenti nel territorio comunale. L’accordo avrà una durata di nove anni e promette una riduzione dei consumi che si aggira attorno ai 1.571.000 kW/h di energia elettrica all’anno, con un risparmio di circa il 34% rispetto ai consumi attuali.

Visibilmente soddisfatto il primo cittadino, “Questo accordo – commenta il sindaco, Maria Rita Rossa -, permette di coniugare diversi aspetti ai quali la nostra amministrazione è particolarmente attenta: la riduzione dei consumi energetici consentirà, infatti, di diminuire l’inquinamento luminoso aumentando la sostenibilità e, allo stesso tempo, garantirà un risparmio economico mediante la razionalizzazione della spesa sull’illuminazione pubblica”.

La conclusione delle opere di  adeguamento delle sorgenti luminose è prevista entro giugno  2013.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese