Seguici su

Scienza e Tecnologia

L’arcivescovo Nosiglia: Tutelare i minori dai potenziali rischi dei nuovi media

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nosiglia fotoL’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, ha rivolto alla stampa torinese nel tradizionale incontro in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti un appello a tutelare i minori dai rischi dei nuovi media: ”Internet, uso dei telefonini che tanti minori adolescenti adoperano spregiudicatamente con scarsa o alcuna remora e controllo da parte dei genitori e degli adulti in gener possono condurli su vie rischiose e drogate da messaggi devastanti per la loro crescita umana ed etica. Occorre reagire a questo, denunciando con forza chi sfrutta questo mercato a scapito dei minori e richiamando la necessità di salvaguardare la persona e la libertà interiore dei ragazzi”.

Il vescovo ha parlato della funzione di chi fa infornazione:  ”non è facile stabile un confine tra il diritto di informare e il diritto della persona di essere salvaguardata da distorsioni e dileggi.  Attenzione e professionalita’, dunque, per non cadere nella trappola dello scoop favorendo un’informazione corretta onesta e vera sui fatti, senza puntare al sensazionale per motivi di audience”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese