Seguici su

Piemonte

Una guida per seguire le elezioni 2013 in rete: social network, open government, sondaggi online

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

guida-elezioni-onlineLa Rete è stata la protagonista della campagna elettorale: Social Netwok, open government, sondaggi online … una valanga di informazione per i cittadini elettori. Ecco una piccola guida ragionata a risorse in rete indispensabili. La prima è la galassia di siti realizzata dall’associazione, Openpolis che offre moltissime informazioni sui politici italiani. da Open politici, che monitora e documenta il lavoro dei politici italiani. Poi Voi siete qui, il test di orientamento politico-elettorale. Open parlamento  è uno strumento di lavoro per migliaia di persone e un luogo di relazione per i cittadini italiani. Poi c’è Camere aperte, il rapporto annuale di Openpolis, da cui abbiamo estratto le pagelle sulla produttività e sulle assenze di Deputati e Senatori piemontesi della scorsa legislatura.

Per seguire tutto quello che si è detto e si dirà sui social network sulle elezioni non basta ricordarsi l’hashtag  #elezioni2013,  c’è  Polismeter, la politica alla prova della rete: monitoraggio dei politici sul web e Italia 2013, il racconto collettivo della prima campagna elettorale social.

Poi ci sono i blog specializzati in politica come Polisblog o di sondaggi e proiezioni come Youtrend e Termometro Politico.

Per i risultati delle elezioni politiche si stanno organizzando eventi come la maratona di Politiche 2013 in Rete .

Se poi volete conoscere i segretissimi sondaggi mascherati da corse da cavalli o come anteprima del Conclave date un’occhiata a Nota Politica o Youtrend.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese