Seguici su

Asti

Nuovi corsi alla scuola di fumetto di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come-trasformare-una-foto-in-fumettoLa scuola del fumetto e animazione di Asti, promossa dal Comune da quindici anni, nell’anno scolastico 2012/2013 ha avviato con successo sei percorsi formativi rivolti a ottanta allievi di Asti e fuori città di età compresa tra i 10 e i 50 anni (scuola di fumetto di I° livello (base), scuola di fumetto di II° livello (approfondimento), corso di fumetto umoristico junior, due corsi di fumetto manga, un corso di fumetto senior. Anche quest’anno lo staff dei docenti della scuola è stato di tutta eccellenza con la partecipazione attiva di Luigi Piccatto, Sergio Ponchione, Enzo Armando, Walter Riccio, Spadavecchia Cristiano con interventi di Pasquale Ruju e Luigi Corteggi (Sergio Bonelli Editore). I corsi di formazione sono stati seguiti da Gino Vercelli, Moise e Evelina Forno.Inoltre l’associazione degli ex allievi Alfa, costituita da circa venti giovani talenti, si incontra periodicamente nell’aula di fumetto in via Goltieri ed è coinvolta in progetti culturali per la città. I percorsi formativi volgono quasi al termine e si sta lavorando sulla pubblicazione di un albo dei lavori realizzati che verranno presentati alla cittadinanza nel mese di maggio. Nel periodo primaverile la scuola del fumetto intende proporre un’ iniziativa ed una serie di percorsi formativi rivolti a fumettisti e non.

Inoltre, è previsto un corso di fumetto, rivolto ai chiunque voglia studiare le dinamiche editoriali, gli approcci con gli editor, imparare a fare un portfolio dei propri lavori, usare social network e blog per promuoversi e capire come diventare un professionista. Ogni lezione sarà accompagnata da presentazioni in power point e materiale didattico. Il docente, Luca Baino, ex allievo della scuola ha insegnato anche alla scuola del fumetto di Bra e all’Utea di Asti, università terza età. Sceneggiatore ed editor, ha lavorato con varie realtà (ManFont Comics, Allagalla, Lo Scarabeo).

Il corso si terrà presso l’aula di fumetto in via Goltieri ad Asti dal 6 marzo al 15 maggio dalle 19 alle 21. Il costo è di 60 euro. Della serie non finisce qui, ecco un altro corso, ma stavolta dedicato alla grafonalisi. Le lezioni mirano a fornire una formazione di base sull’analisi della scrittura in ambito psicoanalitico, attraverso la quale si possono analizzare le problematiche emotive e, di conseguenza, rilevare alcune caratteristiche di personalità.

Tale corso è rivolto a tutti e soprattutto a chiunque si occupi di educazione (insegnanti, genitori, assistenti sociali, ecc.). Si articola in 5 incontri di due ore ciascuno e si terrà ogni venerdì dalle 19  alle 21 dal 15 marzo al 12 aprile presso l’aula di fumetto nel palazzo del Collegio in via Goltieri ad Asti. Info: Tel. 0141/399573; e-mail: d.passarino@comune.asti.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese