Seguici su

Asti

Passepartout en hiver: l’arte dell’illusione con il prestigiatore Aurelio Paviato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Aurelio Paviato

Aurelio Paviato

Settimo appuntamento domenica 3 marzo alle 17 ad Asti per le conversazioni invernali di Passepartout en hiver, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca astense e dalla Cna artigiani presso la sede della biblioteca in Corso Alfieri. Protagonista dell’incontro Aurelio Paviato, prestigiatore. Sin da giovanissimo appassionato all’”arte dell’illusione”, scelta fortunata che segna il suo destino: è, infatti questa specialità ad aprirgli le strade della televisione (con Buona Domenica prima e  il Maurizio Costanzo Show subito dopo), portandolo a sviluppare spettacoli da scena anche in lingua straniera e ad esibirsi in tutto il mondo.Da alcuni anni Paviato studia con passione un manoscritto conservato presso la biblioteca astense. Si tratta di un testo anonimo di fine XVII secolo dedicato ai giochi di prestigio, che Paviato ha presentato in alcuni incontri internazionali, suscitando grande interesse tra gli addetti ai lavori.

Di questo testo dice: “La difficoltà maggiore nel parlare di questo manoscritto ad un pubblico di “non prestigiatori” consiste nel fatto che per metterne in luce tutta l’importanza bisognerebbe proprio parlare e spiegare i segreti, i principi e le tecniche dei giochi affinché, mettendoli in prospettiva con i metodi moderni, si possa comprendere il valore storico del documento. Ma si sa che i prestigiatori non amano parlare dei loro segreti in pubblico. Si pensa che ciò sia per salvaguardare i propri segreti.

Ma se fosse invece per tutelare il pubblico? Non è facile parlare dell’arte della prestigiazione ad un pubblico moderno, abituato agli effetti speciali del cinema da una parte, alla realtà virtuale dei computer dall’altra. Viene da chiedersi se il prestigiatore non sia oggi una figura anacronistica, ma proviamo a guardare le cose in questo modo: se il teatro mette in scena la vita, se il cinema è, per definizione, una fabbrica dei sogni, ma la prestigiazione è l’unica forma artistica dove qualcosa di surreale sembra accadere proprio qui nella realtà, qualunque cosa la parola realtà voglia dire”.

La pittrice Milena Rosa Paro  espone una propria opera realizzata per l’occasione e liberamente ispirata al tema dell’incontro. Ingresso libero. Info: www.bibliotecastense.it  e www.passepartoutfestival.it