Seguici su

PiemonteSocietà

Torino tra le città più tristi d’Italia (secondo Twitter)

Gabriele Farina

Pubblicato

il

twitterIeri era la Giornata Mondiale della Felicità, istituita dall’Onu e quindi l’occasione adatta per dare uno sguardo a VoiceFromTheBlogs, il sito dell’Università di Milano che calcola la felicità delle città italiane (c’è anche una versione mondiale) analizzando i tweet leagti alla città. Il sito è aggiornato quotidianamente e giorno per giorno crea nuove classifiche, quella a cui facciamo riferimento è naturalmente l’ultima disponibile, la classifica della settimana scorsa.
E le notizie non sembrano buone per le città piemontesi. Partendo dal basso Torino occupa il 93° posto (su 109 città) con un indice di felicità del 53,8%. Risalendo la classifica troviamo Alessandria all’85°, poi Vercelli all’83°, Novara all’81°, Cuneo al 71°, Asti al 69° e il Verbano al 66° posto. Decisamente migliore la situazione per Biella che è 11° ed è l’unica nella zona bianca della classifica, con una per centuale di felicità dell’80,7%.
In testa alla classifica nazionale c’è Genova, in coda Livorno.
Naturalmente la classifica lascia il tempo che trova ed è solo un’analisi dei tweet settimanali, comunque indicativa delle sensazioni degli abitanti delle varie città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese