Seguici su

Economia

La provincia di Torino cede al Demanio Questura, Prefettura e Caserma Bergia

Avatar

Pubblicato

il

caserma-bergia-torinoLa Provincia di Torino sta seriamente prendendo in considerazione di cedere al Demanio tre storici palazzi di sua proprietà. I palazzi che ospitano la Questura, la Prefettura (e il Consiglio provinciale) e la storica Caserma Bergia di piazza Carlina potrebbero prsto passare di mano. I motivi sono naturalmente di ordine economico, nel tentativo di salvare un bilancio disastrato. I tre palazzi, che sono stati valutati rispettivamente 27, 5, 20 e 27 milioni di euro, sono di proprietà della Provincia e chi li occpua paga un salato affitto: un milione la Questura, 600 mila euro la Bergia e 297 mila euro la Prefettura. Poi però ci sono le spese, che sono notevoli, ed i conti non tornano lo stesso.
Così l’ipotesi è quella della cessione, o meglio dello scambio. Infatti il demanio darebbe alla Provincia in cambio dei tre palazzi storici altri immobili di pari valore ma destinati ad uso privato e quindi decisamente più appetibili sul mercato. Ieri il presidente Saitta era all’Agenzia del Demanio e l’accordo sembra pronto. Nessuno degli occupanti dei palazzi interessati allo scambio verrà allontanato, l’operazione è sostanzialmente puramente finanziaria ed ha l’obiettivo di far cassa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese