Seguici su

Ambiente

Al via l’edizione 2013 del Festival Cinemambiente: una kermesse di 80 film con protagonista il mondo in cui viviamo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

logo-cinemambienteIl Festival CinemAmbiente 2013 parte alle 21.00 di venerdì 31 maggio 2013 con un documentario capace di imprimere un segno speciale a questa edizione. Sarà The Fruit Hunters, ultimo lavoro dell’acclamato regista Yung Chang, il film di apertura al Cinema Massimo: un inno alla biodiversità che con ironia e leggerezza racconta il variegato universo dei cacciatori di frutta, appassionati che viaggiano in giro per il globo in cerca di frutti rari e perduti. Ospite d’onore della serata sarà Bill Pullman, protagonista del film, che sarà a Torino per introdurre la proiezione ed incontrare il pubblico del festival. Accanto a lui saranno inoltre presenti il regista Yung Chang e Isabella Dalla Ragione, altra protagonista insieme a Pullman, archeologa arborea che indaga i dipinti rinascimentali in cerca di indizi per poter ritrovare i frutti perduti.
Lo speciale sul Festival Cinemambiente di Quotidiano Piemontese.

Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio CasaOz: Anteprima, diretto da Alessandro Avataneo e realizzato dall’associazione CasaOz che si prende cura di bambini malati e delle loro famiglie. Il film racconta il lavoro dell’associazione attraverso un insieme di storie. Presenterà il film con il regista Enrica Baricco, presidente di CasaOz.

Da quest’anno durante il festival tutta la zona del Cinema Massimo sarà fornita di un segnale wi-fi gratuito, offerto da Placejam, per facilitare l’acquisto dei biglietti on line e saltare le code.

“L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca, e di questo dobbiamo ringraziare il sostegno dei partner privati che hanno in parte coperto i tagli degli enti pubblici. Si tratta di un’edizione all’insegna delle novità. Due nuovi concorsi, La casa di domani e One Hour, danno maggior lustro alla programmazione, mentre la formula degli Ecotalk al Circolo dei Lettori contribuisce all’approfondimento dei contenuti presentati dai film, permettendo al pubblico di dialogare con ospiti d’eccezione come Bill Pullman, Pierre Rabhi e Rossano Ercolini, tra gli altri.” dichiara Gaetano Capizzi, direttore del festival.

La sedicesima edizione presenterà oltre 80 film suddivisi nelle varie sezioni competitive (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Documentari One Hour, Concorso La Casa di Domani in collaborazione con Leroy Merlin), e non (Eventi Speciali, Ecokids, Panorama Cortometraggi), oltre ad una serie di incontri e dibattiti, gli Ecotalk, che si svolgerenno al Circolo dei Lettori e al Blah Blah.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese