Seguici su

Cultura

Lella Costa vince il premio Repubblica partigiana dell’Ossola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lella-costaL’attrice Lella Costa ha vinto il  Premio Repubblica Partigiana dell’Ossola.  La candidatura di Lella Costa è stata avanzata dal Sindaco di Domodossola, Mariano Cattrini, raccogliendo, anche, le indicazioni della Giunta Comunale di Domodossola. La cerimonia di consegna del Premio Repubblica Partigiana dell’Ossola avrà luogo venerdì 27 settembre 2013, alle ore 18.30, presso la sede  di Palazzo San Francesco durante la manifestazione Domodonna. Il premio Repubblica partigiana dell’Ossola è stato istituito quest’anno per rendere omaggio ad una personalità che si sia distinta nel campo della libertà di espressione, del progresso sociale e in favore dei valori di libertà e democrazia che furono il cardine dell’esperienza ossolana durante la guerra.

La motivazione dell’attribuzione del premio all’attrice milanese è

  Ha messo al servizio della collettività l’alto valore artistico del suo messaggio spendendosi in prima persona nel campo della solidarietà, dell’integrazione, dell’impegno etico. Per la continua riflessione e rivalutazione del ruolo della donna prefigurato nella Repubblica con la nomina di Gisella Floreanini nella Giunta di Governo e per la profondità e leggerezza con cui ha affrontato e reso popolari valori che rispecchiano i principi della Repubblica partigiana dell’Ossola, si considera dunque Lella Costa un punto di riferimento etico ed estetico, cui guardare perché l’Italia e l’Europa sappiano assimilare e rielaborare i momenti più significativi della loro storia per costruire un futuro migliore.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese